Natale a Napoli
©essevu
Quest'anno regalati un Natale 100% napoletano scandito dalle celebrazioni e dalla cultura del capoluogo campano! Lasciati rapire dalla calda atmosfera tipicamente meridionale di Napoli, città emblematica del Sud Italia animata da vivaci tradizioni locali e da festeggiamenti che si protraggono dal 7 dicembre al 6 gennaio.
Una città a Natale: chiudere l'anno alla napoletana
Che meraviglia il centro storico di Napoli! E lo è ancora di più quando la città si veste di luci in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. A Napoli, come nel resto d’Italia, è questa solennità a dare il via alle festività natalizie. Alberi di Natale, vie ed edifici si illuminano a festa. A partire da dicembre, nel dedalo di vicoli napoletani non è raro imbattersi nel popolare Babbo Natale.
In questa città nella quale la realizzazione di statuine è una delle specialità locali, i presepi sono un must. Nel cuore della vecchia Napoli, potrai ammirare il talento e l’immaginazione sconfinata degli artigiani di Via San Gregorio. Pastore, re magi, lavandaia, venditore di cibo, mulino o fontana: lasciati tentare dall’acquisto di uno o due personaggi in terracotta o elementi decorativi!
Goditi una passeggiata al ritmo delle note della famosa zampogna, la cornamusa dei pastori napoletani. Gli zampognari, per ricordare la transumanza, percorrono le vie della città nel periodo natalizio. Vestiti con ampi mantelli neri e abiti in pelle di pecora, animano l’atmosfera nelle case e per le strade con melodie e canti tramandati nei secoli.
Non c’è Natale senza mercatino! Il giorno della vigilia, non perderti l’atmosfera festosa e animata del mercato del pesce di Porta Nolana, dove ogni napoletano che si rispetti viene a rifornirsi per il pranzo di Natale. Per scoprire graziosi oggetti di artigianato o decorazioni di interni, fai un giro al mercatino di Natale nel quartiere del Vomero, le cui casette di legno si affacciano sulla città.
Lasciati conquistare da tutte le usanze locali: l’albero di Natale in Piazza del Plebiscito, il pattinaggio sul ghiaccio al Parco divertimenti Edenlandia nel quartiere di Fuorigrotta, o ancora uno spettacolo al Teatro San Carlo (il teatro d’opera più antico d’Europa) per un concerto di Natale o una rappresentazione della famosa commedia napoletana “Natale in casa Cupiello”.
Gastronomia: tradizionali prelibatezze natalizie dolci e salate
Il mese migliore per andare a Napoli? I buongustai non hanno dubbi! È sicuramente dicembre e il periodo di fine anno, viste tutte le specialità gastronomiche di cui i napoletani custodiscono il segreto.
Nel Sud dello Stivale i prodotti ittici sono protagonisti incontrastati delle tavole natalizie. Nel menu tipico delle festività, pesce e crostacei hanno un posto d’onore con gli emblematici spaghetti alle vongole, i paccheri ai frutti di mare o piatti a base di anguilla femmina, detta capitone, baccalà fritto, spigola o orata.
Naturalmente gusterai anche le prelibatezze dolci della tradizione gastronomica locale, a cominciare dai famosi struffoli della nonna. Qui ogni nonna custodisce gelosamente il segreto della propria ricetta di questi bocconcini di impasto dolce fritti, immersi nel miele e decorati con frutta candita e codette di zucchero colorate. Un buon motivo per assaggiarne diversi e scegliere il tuo preferito! Le feste di fine anno sono note anche per i deliziosi mostaccioli (biscotti speziati) e i raffioli (tortine con impasto soffice simile al pan di spagna ricoperte di glassa bianca).
In queste notti invernali, le luminarie e gli addobbi natalizi esaltano ancora di più la bellezza dei maestosi palazzi d’epoca napoletani. Il tuo viaggio è un’occasione per scoprire o riscoprire i più famosi: Castel Nuovo, il Chiostro di Santa Chiara, la Certosa di San Martino e il Duomo, assolutamente da non perdere.
Prolunga la tua vacanza con le luminarie di Salerno
Lascia Napoli e fai tappa, in giornata, a Salerno. A meno di un’ora dal capoluogo partenopeo, questa città tra le più amate della Campania offre, ogni fine d’anno, uno spettacolo magico con l’evento Luci d’Artista. La città si trasforma sotto una moltitudine di installazioni luminose, che creano scenografie suggestive e indimenticabili.
Voglia di staccare la spina?
Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.