Le 10 spiagge più belle d’Italia
Le 10 spiagge più belle d’Italia
©AlKane/iStock
Con i suoi 7.500 chilometri di coste e una galassia di isole da sogno, l’Italia offre un incredibile successione di spiagge paradisiache, per prendere la tintarella e rilassarsi davanti a un panorama mozzafiato. Dal Mar Ligure all’Adriatico, dal Tirreno allo Ionio, ecco la nostra selezione delle spiagge più belle d’Italia.
Spiaggia di Camogli (Liguria)
Questa lunga spiaggia coperta di ciottoli grigi lambisce le facciate colorate di Camogli, piccolo borgo marinaro tipico della Liguria. Seguendo un ripido sentiero a nord della spiaggia, si può raggiungere la piccola cala dell’Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, costruita quasi sul mare, e contemplare l’edificio dalle acque turchesi del Mediterraneo. Gli appassionati di immersioni potranno ammirare il celebre Cristo degli Abissi, un’enorme statua di bronzo posta a 17 metri di profondità, in memoria di coloro che sono morti in mare.
©PARNTAWAN/iStock
Cala del Gesso (Toscana)
Piuttosto difficile da raggiungere via terra, questa piccola spiaggia selvaggia è incastonata in un’insenatura ai piedi delle scogliere della penisola del Monte Argentario e si affaccia sulla vicina isola del Giglio.
©Federico Fioravanti/iStock
Cala Bianca (Campania)
Incastonata tra le scogliere, questa piccola spiaggia di sabbia bianca si affaccia sul mare cristallino. Uno degli angoli più belli di Marina di Camerota, magica località balneare in provincia di Salerno.
©lucamato/iStock
Cala Mariolu (Sardegna)
La spiaggia, annidata cuore della macchia mediterranea, si apre su un mare trasparente costellato da immensi scogli bianchi. Un angolo di paradiso perso nel Golfo di Orosei, a est dell’isola. Il nome Mariolu (mariolo, ladro) deriva dal soprannome che i pescatori sardi davano alle foche monache, che sostavano nella cala e “rubavano” il pesce catturato nelle loro reti.
©AlKane/iStock
Spiaggia di La Pelosa (Sardegna)
Altra perla della Sardegna, con la sua sabbia bianca e immacolata, La Pelosa assomiglia molto a una spiaggia caraibica. Mancano solo le palme. Durante i mesi estivi, le sue acque cristalline sono prese d’assalto dai bagnanti. Meglio quindi visitarla all’alba o durante la bassa stagione, per ammirarne tutta la bellezza.
©den-belitsky/iStock
Spiaggia di Tropea (Calabria)
Costruita su una scogliera a strapiombo sulle acque del Mar Tirreno, la cittadina calabra di Tropea, è famosa per la sua chiesa arroccata su uno sperone roccioso a picco sul mare. Le grotte rocciose sono raggiungibili dalla bella spiaggia sabbiosa che si estende sotto Santa Maria dell’Isola.
©Aliaksandr Antanovich/iStock
Baia dell’Isola dei Conigli (Lampedusa)
La spiaggia più bella dell’arcipelago delle Pelagie, al largo della Sicilia. Circondata da scogliere di calcare bianco abbagliante, la baia dell’Isola dei Conigli è lambita da un mare dadi riflessi cangianti.
©Giacomo Scandroglio/iStock
Cala Tonnarella dell’Uzzo (Sicilia)
Anche se in estate attira un gran numero di visitatori, questa caletta dalle acque turchesi, situata nella riserva naturale dello Zingaro, a ovest di Palermo, merita assolutamente una visita.
©Orietta Gaspari/iStock
Baia delle Zagare (Puglia)
Situata sulla strada costiera che collega Vieste a Mattinata, in Puglia, questa baia paradisiaca è nota in tutta Italia per i suoi due splendidi faraglioni, un pilastro di pietra e un pinnacolo che emergono dalle acque turchesi.
©Poike/iStock
Spiaggia delle Due Sorelle (Marche)
Gioiello della Riviera del Conero, l’incantevole spiaggia delle Due Sorelle si estende lungo le rive dell’Adriatico. Il nome deriva dai due candidi picchi rocciosi che si ergono a nord dell’insenatura.
©LuigiMorbidelli/iStock