La Plagne è un comprensorio per famiglie dedicato agli sport invernali e situato nelle Alpi francesi. Permette di praticare numerosi sport invernali, come il bob, il parapendio o lo skijoring, con in più una bella vista sul Monte Bianco! Annoverata tra le stazioni sciistiche più grandi d’Europa (è composta da 10 località), offre un’ampia capacità ricettiva ed è quindi una delle destinazioni particolarmente adatte a quanti viaggiano in gruppo.
Le 10 migliori stazioni sciistiche d'Europa
Le 10 migliori stazioni sciistiche d’Europa
©Gregory_DUBUS/iStock
Ti stai già chiedendo dove sciare in Europa durante le tue prossime vacanze invernali? Scopri la nostra selezione di 10 dei resort più belli del continente. Per il loro ambiente, le loro lunghissime piste da sci o la loro programmazione culturale, questi comprensori sciistici sono tra i più apprezzati dagli europei.
Val d’Isère (Francia): la prestigiosa!
Situata nelle Alpi francesi, Val d’Isère è una delle località sciistiche europee più apprezzate, con le sue piste eccezionali che si estendono per oltre 300 km. Snowboard, escursioni fuoripista o pattinaggio scandiscono le giornate dei vacanzieri, prima di lasciare il posto a una vita notturna altrettanto vivace con ristoranti, bar e discoteche.
Zermatt (Svizzera): il paradiso degli sciatori ai piedi del Cervino
Situato ai piedi del famoso Cervino, l’immenso comprensorio sciistico Zermatt si estende su Svizzera, Italia e Austria. I suoi sentieri vari e curati offrono una vista suggestiva sulle cime innevate dei tre paesi. Zermatt è anche un villaggio pittoresco, al quale chalet tradizionali, chiese e musei conferiscono un’identità propria.
Vialattea (Italia): il comprensorio franco-italiana immerso nella storia dello sport
Gruppo di località situate in Piemonte, Vialattea permette di sperimentare le sue piste tra montagna e boschi. Vialattea è anche un luogo ricco di storia sportiva, poiché la zona ha ospitato le Olimpiadi invernali del 2006. Ti invita a calarti nei panni dei più grandi atleti sulla pista di bob o, cosa più insolita, dai trampolini di Pragelato!
Cortina d’Ampezzo (Italia): la perla delle Dolomiti
È nelle Dolomiti italiane che si trova Cortina d’Ampezzo, conosciuta come una delle migliori stazioni sciistiche d’Europa. Con i suoi 120 km di piste per tutti i livelli, questo elegante comprensorio offre panorami spettacolari sulle montagne delle Prealpi. Cortina d’Ampezzo è anche una destinazione gastronomica, dove potrete gustare una polenta o uno strudel preparati con maestria.
Verbier (Svizzera): una delle stazioni sciistiche più grandi d’Europa
Resort dinamico e di tendenza situato nel Canton Vallese, Verbier fa parte del comprensorio delle 4 Valli ed è sede di uno degli impianti sciistici più grandi d’Europa per principianti ed esperti, con i suoi 410 km di piste. È anche un luogo festoso, con i suoi numerosi bar, pub e discoteche. Per entrare in modalità slow, rifugiati in una delle sue spa, che sono l’ideale per staccare la spina.
Grand Tourmalet (Francia): il più grande comprensorio dei Pirenei
Grand Tourmalet è la più grande stazione sciistica dei Pirenei francesi. Con il suo ambiente naturale preservato e la sua vista indimenticabile sulla catena dei Pirenei, Gran Tourmalet è anche un luogo ideale per la contemplazione. Si presta alle vacanze in famiglia, grazie alle numerose attività offerte ai bambini.
Vars (Francia): la stazione sciistica d’Europa familiare e sportiva
Resort moderno e accogliente situato nelle Alte Alpi francesi, Vars fa parte del comprensorio sciistico della Forêt Blanche, che comprende 185 km di piste. Rinomata per la sua pista da sci di velocità (la più veloce del mondo!), è una località vivace, grazie a numerosi negozi, bar e ristoranti. E ha tutto ciò che serve per rilassarsi attorno ad un vin brulé o ad una grande esperienza gastronomica.
Saalbach-Hinterglemm (Austria): il cuore pulsante dello sci austriaco
Saalbach-Hinterglemm è una località festosa e sportiva situata nel Tirolo austriaco. Lungo le sue piste si svelano i paesaggi tipici dell’Austria. Conosciuta anche come una delle migliori stazioni sciistiche d’Europa, seduce con la sua atmosfera e la sua programmazione musicale, tra concerti e festival.
Ischgl (Austria): stazione sciistica e scena musicale
Stazione situata nel Tirolo austriaco, Ischgl offre 238 km di piste da sci in due paesi: Austria e Svizzera. Questo elegante comprensorio sciistico garantisce neve per tutta la stagione. Ed è anche teatro di numerosi concerti. Numerose boutique di lusso e ristoranti esclusivi arricchiranno il tuo soggiorno in questo villaggio caratteristico.
La Plagne (Francia): convivialità savoiarda
Voglia di staccare la spina?
Ricevi i nostri suggerimenti di nuovi itinerari e visite a luoghi imperdibili, da scoprire a due passi da casa o durante i tuoi viaggi.