I nostri consigli per viaggiare con una moto carica

Il comportamento su strada di una due ruote varia molto a seconda del carico e del peso totale trasportato. Partire in moto con dei bagagli richiede quindi qualche precauzione. Prima, durante e dopo il viaggio.
I nostri consigli per viaggiare con una moto carica
©A. Millès/Michelin

Adattare lo stile di guida

Attenzione alla tenuta di strada, modificata dallo spostamento del centro di gravità e dall’aumento del peso totale del mezzo. Le reazioni delle sospensioni possono generare effetti inattesi sulla direzione, come oscillazioni laterali, un maggiore ampliamento della traiettoria, una minore precisione…

Allo stesso modo, la maggiore esposizione al vento può provocare delle sbandate, in particolare in caso di raffiche. Un altro rischio è costituito dai colpi di vento e dalle turbolenze durante i sorpassi dei TIR. La pressione sulle sospensioni riduce la distanza dal suolo. Potreste essere sorpresi soprattutto in curva, dove il cavalletto rischierà di toccherà la strada più spesso del solito. Nel traffico urbano, non dimenticate la larghezza dei bagagli quando rasentate la fila.

La minore ripresa rende più difficili i sorpassi se non si è ben lanciati. Attenzione a non fidarsi dei vecchi riflessi, in particolare se montate una moto leggera: una volta a pieno carico, non potrete sorpassare così facilmente.

In generale, allenatevi a circolare con i carichi del viaggio, per abituarvi al “nuovo” equilibrio della vostra moto.

Resistete alla tentazione di sovraccaricare il mezzo

Le parti posteriori del telaio, in acciaio o in alluminio, non tollerano bene l’eccesso di peso sul portabagagli, nel bauletto o nelle sacche laterali. Oltre al rischio di deformare l’anello posteriore, la tenuta di strada sarà nettamente perturbata. La parte anteriore, più leggera, diventa imprecisa e, a grande velocità, potrà apparire un’oscillazione direzionale, capace anche di trasformarsi in un fenomeno di wobble.

Rispettate il peso autorizzato. Tenete conto della capacità massima di carico della moto, riportata sul libretto di circolazione. Il portabagagli, d’origine o adattabile, dispone di un valore massimo di carico da non superare, come la valigeria morbida o rigida. Attenzione, la capacità (in litri) di una borsa laterale o di un bauletto non corrisponde al carico massimo tollerato (in kg). Consultate sempre il libretto del costruttore.

Da fermo, fate attenzione a non inciampare nel carico montando in sella e a non lasciarvi sbilanciare dal passeggero, al momento in cui sale a bordo. Mettendo la moto sul cavalletto, non trascurate il rischio che possa affondare più velocemente in un terreno mobile o nell’asfalto reso morbido dal caldo.

Che tipo di bagagli scegliere?

A seconda del tipo di moto con cui viaggerete, potrete utilizzare bagagli di vario formato. Bauletto, sacche laterali morbide o rigide, sacca da serbatoio, bagaglio da sella, zaino… Scegliete il bagaglio che corrisponde al volume di oggetti da contenere e agli attacchi disponibili sulla moto. È importante che sia impermeabile e non troppo pesante, per non sbilanciare il veicolo. Inoltre, al momento del carico, distribuite bene il peso.