Attenzione alla tenuta di strada, modificata dallo spostamento del centro di gravità e dall’aumento del peso totale del mezzo. Le reazioni delle sospensioni possono generare effetti inattesi sulla direzione, come oscillazioni laterali, un maggiore ampliamento della traiettoria, una minore precisione…
Allo stesso modo, la maggiore esposizione al vento può provocare delle sbandate, in particolare in caso di raffiche. Un altro rischio è costituito dai colpi di vento e dalle turbolenze durante i sorpassi dei TIR. La pressione sulle sospensioni riduce la distanza dal suolo. Potreste essere sorpresi soprattutto in curva, dove il cavalletto rischierà di toccherà la strada più spesso del solito. Nel traffico urbano, non dimenticate la larghezza dei bagagli quando rasentate la fila.
La minore ripresa rende più difficili i sorpassi se non si è ben lanciati. Attenzione a non fidarsi dei vecchi riflessi, in particolare se montate una moto leggera: una volta a pieno carico, non potrete sorpassare così facilmente.
In generale, allenatevi a circolare con i carichi del viaggio, per abituarvi al “nuovo” equilibrio della vostra moto.