menu icon

ViaMichelin Le Mag

Prepara il viaggio

6 gite da non perdere nei dintorni di Parigi

6 gite da non perdere nei dintorni di Parigi

Château de Chantilly (Île-de-France)

©Michel Hincker/Getty Images Plus

Dal fascino discreto delle rive della Marna alla bellezza principesca della valle della Nonette, ecco le nostre migliori idee per gite di uno o due giorni nei dintorni di Parigi. Si parte!

Immersione nella natura al ritmo della Marna (a 30 minuti di Parigi)

Un magnifico quadro: ecco come appaiono le rive della Marna nelle giornate soleggiate! Qui, alle porte di Parigi, la Marna offre molteplici possibilità, dalle passeggiate lungo le rive, alle soste gastronomiche, fino alla navigazione in libertà. In famiglia o tra amici, per una giornata o un fine settimana, le possibilità sono infinite: gita in canoa tra gli isolotti di Bry-sur-Marne, escursione

all’isola di Pissevinaigre, gita in pedalò con partenza dal porto turistico di Nogent-sur-Marne, una pedalata nel vasto parco di Tremblay… A meno che non si preferisca oziare per ore sotto gli aceri e concludere la giornata con un pasto danzante, in un tipico locale a bordo fiume!

Les bords de Marne (Île-de-France)

©

Un’escursione bucolica nel Gâtinais (a 1 ora e 20 minuti da Parigi)

Una campagna verdeggiante, villaggi pittoreschi e un mosaico di paesaggi variegati… A 70 km da Parigi, nel sud dell’Île-de-France, l’antica contea del Gâtinais nasconde numerosi tesori. Percorrendo le strade di questa campagna ondulata, merita una sosta il Domaine de Courances, vasto castello del XVII secolo immerso in un delizioso giardino disegnato a sottobosco, laghetti, ponti di pietra e canali.

Si consiglia poi una tappa a Milly-la-Forêt per una passeggiata sensoriale al Conservatoire National des Plantes à Parfum, prima di partire all’attacco del massiccio dei Trois-Pignons, ai margini del bosque di Fontainebleau. In un’escursione scandita da rocce dalla forma bizzarra, pini secolari e grotte si giunge a scoprire la grande curiosità del sito: la lunga area sabbiosa del Cul-du-Chien. Un luogo davvero insospettato.

💡
Pausa gastronomica

A Milly-la-Forêt, L’Herbier de Milly, erboristeria familiare da quattro generazioni, delizierà i visitatori con alcune specialità e dolci del Gâtinais, tra cui la celebre menta piperita di Milly.

Le Domaine de Courances (Île-de-France)

©

Escursione principesca al Castello di Chantilly (a 1 ora e 10 minuti da Parigi)

A un’ora di macchina a nord di Parigi, la valle della Nonette è perfetta per un fine settimana all’insegna della disconnessione, tra natura e patrimonio. Qui il Castello di Chantilly è l’occasione per immergersi nella storia di Francia. Dai fastosi appartamenti del Duca d’Aumale alle Grandi Scuderie, dal parco disegnato da Le Nôtre alla foresta ricca di selvaggina che lo circonda, l’imponente palazzo rinascimentale si adatterà ai desideri di ognuno.

Nel Grand Château, da non perdere l’impressionante collezione di dipinti del Museo Condé dove sono riunite opere dei più grandi maestri: Delacroix, Botticelli, Poussin… E soprattutto Raffaello e il suo celebre capolavoro, Le Tre Grazie. Infine, per concludere questa fuga deliziosa, non può mancare una sosta a rue Connétable, la via gastronomica di Chantilly che brulica di ottimi ristoranti.

Château de Chantilly (Île-de-France)

©Michel Hincker/Getty Images Plus

Una passeggiata romantica nella Haute-Vallée de Chevreuse (a 1 ora da Parigi)

Ecco una destinazione che soddisfa tutte le aspettative per una fuga romantica, a pochi chilometri da Parigi! Nel villaggio di Chevreuse, la Promenade des Petits-Ponts, che costeggia l’Yvette tra vecchie concerie e ponti fioriti, offre un percorso particolarmente bucolico. Nei dintorni si consiglia una passeggiata ai piedi del castello che domina il paese. Gli amanti dell’equitazione potranno optare per una passeggiata a cavallo nelle fitte foreste del Parco Naturale Regionale della Haute Vallée de Chevreuse.

Un fine settimana nella Valle di Chevreuse è anche l’occasione per scoprire la casa-studio da sogno del pittore franco-giapponese Foujita a Villiers-le-Bâcle e per regalarsi, a fine pomeriggio, una lunga passeggiata in calesse nel Domaine de Dampierre. Qui la vita scorre dolcemente…

💡
Il nostro consiglio

A Chevreuse, il negozio L'Alchimiste propone un tour alla scoperta del mestiere di creatore di sciroppi, accompagnato da una piacevole degustazione che per molti sarà un ritorno all’infanzia evocata dal sapore delizioso della violetta...

La promenade des petits ponts à Chevreuse (Île-de-France)

©

Un’escursione avventura in famiglia a Thoiry (a 1 ora da Parigi)

Non c’è niente di meglio di una gita a Thoiry, nelle Yvelines, per far divertire l’intera famiglia nel week-end. Zip line sopra i leoni, area giochi in altezza, mini fattoria, labirinto interattivo… Un’avventura fantastica per grandi e piccini! La grande originalità del parco è la Riserva, uno zoo safari attraversato da un percorso di 8 km, lungo il quale si scoprono, senza scendere dall’auto, animali in libertà provenienti dall’Africa (giraffe, zebre, antilopi), dalle Americhe (bisonti e orsi) e dall’Europa (cervi, cavalli Przewalski).

Piacerà inoltre a tutta la famiglia il Castello di Thoiry, dove visite guidate in costume intratterranno i bambini, e l’Arche des petites bêtes, una vera e propria arca dedicata ai piccoli animali che popolano il pianeta. Altro momento emozionante: il tunnel dei leoni, tutto in vetro, per un incontro unico con gli animali selvatici.

Animaux en liberté dans la Réserve du zoo de Thoiry (Yvelines)

Remi Famelart/iStock

Sulle orme degli Impressionisti lungo la Senna (a 1 ora e 30 minuti da Parigi)

Un tempo minuscolo villaggio agricolo del Vexin francese, Giverny è oggi una delle destinazioni più apprezzate della Normandia, vera capitale dell’Impressionismo in Francia dall’arrivo del pittore Claude Monet che venne ad abitare qui alla fine del XIX secolo. Sulle rive dell’Epte, la casa rosa dalle persiane verdi  dove visse il padre degli Impressionisti, il giardino di ispirazione giapponese che tanto raffigurò nei suoi dipinti e l’appassionante museo dell’Impressionismo di Giverny, ubicato poco più avanti, non mancheranno di incantare tutti i visitatori.

In quanto a bellezza i dintorni non sono da meno: dalle colline lungo la Senna del Val Étourdi alle maisons vigneronnes del Vétheuil, dal Vieux-Moulin de Vernon al Castello di La Roche-Guyon, questi paesaggi che hanno ispirato gli Impressionisti formano un quadro incantevole!

💡
In famiglia

Nella casa di Claude Monet, un libretto di giochi gratuito per bambini (5-8 anni e 9-12 anni) permette loro di scoprire in modo divertente il pittore e la sua opera.

single image

©siete_vidas/iStock

michelin brand image
picto
PIANIFICA IL VIAGGIO
Siti turistici, sistemazioni, ristoranti o colonnine di ricarica... Prepara un viaggio su misura con ViaMichelin.