Cosa fare se si resta in panne o si ha un incidente in autostrada?

Nessuno è al riparo da possibili guasti o incidenti in autostrada, per cui è meglio essere preparati. Adottare il corretto comportamento è essenziale per preservare la tua sicurezza, proteggere e soccorrere i passeggeri e ridurre il rischio di ulteriori danni o incidenti secondari. Ecco una panoramica dei giusti riflessi da avere e delle persone da contattare.
Cosa fare se si resta in panne o si ha un incidente in autostrada?
©deepblue4you/iStock

Come reagire in caso di incidente o guasto in autostrada?

Di seguito i passi da seguire in caso di collisione o guasto del tuo veicolo:

  • se possibile, ferma il veicolo sulla corsia d’emergenza;
  • accendi le quattro frecce;
  • spegni il motore;
  • indossa il tuo gilet di sicurezza (giubbotto catarifrangente);
  • scendi dal veicolo con cautela;
  • fai uscire i passeggeri dal lato destro del veicolo e mettili al riparo dietro il guardrail;
  • posiziona il triangolo ad almeno 100 metri dal veicolo;
  • contatta i servizi di emergenza;
  • spostati anche tu dietro il guardrail.

Chi devo contattare in caso di guasto o collisione in autostrada?

Per accelerare la gestione di un incidente o di un guasto, se possibile non usare il tuo telefono: cerca prima la colonnina SOS più vicina tra quelle installate lungo la corsia d’emergenza.

Queste postazioni geolocalizzate aiuteranno la società autostradale a trovarti rapidamente e darti istruzioni. Cerca di fornire una descrizione precisa del guasto o dell’incidente.

Se non sei in grado di accedere a una colonnina SOS chiama direttamente il numero 112 e la tua compagnia assicurativa, oppure, se non hai il soccorso stradale compreso nella tua polizza, chiama il soccorso ACI al numero gratuito 803 116.

Nota: esistono anche applicazioni mobili che permettono di contattare la compagnia autostradale senza dover andare fino alla colonnina preposta.

Chi è in grado di intervenire per i servizi di soccorso sull’autostrada?

In caso di incidente, la Polizia Stradale si recherà sul posto e i servizi autostradali segnaleranno l’incidente. Se necessario, interverranno i vigili del fuoco e il servizio medico.

In caso di guasto, solo le aziende autorizzate possono riparare o trainare il veicolo. Per un guasto di piccola entità o una foratura, se ne occuperanno direttamente sul posto se la visibilità è buona e l’intervento richiede meno di 30 minuti.

Quali sono le tariffe per il soccorso stradale?

Le tariffe per il soccorso stradale ACI sono:

  • per soccorso diurno in autostrada in un giorno feriale, e per un mezzo che non supera il peso di 2500 kg, euro 116,90.
  • per soccorso notturno o in un giorno festivo, sabati compresi, e per mezzi che non superino il peso sopraindicato, euro 140,20.
  • l’operazione di recupero in autostrada è compresa nel prezzo, mentre ha un costo ulteriore nelle altre strade.
  • in caso di recupero che necessiti di mezzo di soccorso speciali, con peso superiore a 12000 kg, bisogna aggiungere alla tariffa di soccorso 164,90 euro (oppure 197,80 euro di notte e nei festivi).
  • il trasferimento dei veicolo è compreso nel prezzo per i primi 30 chilometri, dopo i quali va aggiunto un costo ulteriore (1,04 euro/km in autostrada).

I soci ACI beneficiano di servizi relativi a soccorso stradale, auto sostitutiva e altri vantaggi.

Copertura assicurativa: come funziona?

La copertura del tuo veicolo e i costi che ne derivano dipendono dalla polizza assicurativa. Le opzioni relative ad assistenza stradale, traino, alloggio o taxi possono essere incluse a seconda dei termini della polizza. In tal caso non esitare a contattare il carro attrezzi convenzionato o la tua compagnia di assicurazione.

Utile da sapere: l’esaurimento della benzina in autostrada è considerato evitabile; come tale è punibile con una multa e gli annessi costi di assistenza generalmente non sono coperti dall’assicurazione auto.

In caso di guasto o incidente in autostrada, cerca di non farti prendere dal panico. Mantieni la calma e procedi con ordine: mettiti al riparo, avverti i servizi di emergenza e se puoi aiuta chi dovesse averne bisogno.