Come rimuovere linfa e resina da una carrozzeria?

Quando la temperatura è alta, parcheggiare il veicolo al fresco sotto un albero è un’opzione apprezzata da molti automobilisti. C’è però il rischio che la linfa possa cadere sulla carrozzeria e macchiarla. ViaMichelin ti propone le migliori soluzioni per rimuovere correttamente le tracce di resina più ostinate.
Come rimuovere linfa e resina da una carrozzeria?
©tommaso79/iStock

Come comportarti in caso di tracce di linfa e resina sulla carrozzeria?

Se noti la presenza di linfa o resina sul tuo veicolo, è fondamentale intervenire con tempestività. La resina, infatti, indurisce molto rapidamente a contatto con l’aria per poi fissarsi in maniera stabile e duratura. Ecco perché, così come con escrementi di uccelli o insetti schiacciati, bisogna agire il prima possibile. Se la resina è caduta da poco e non si è ancora seccata, puoi rimuoverla anche solo con un semplice straccio.

Suggerimento: tieni sempre uno straccio in macchina, per essere pronto a ogni evenienza. Se possibile, evita di parcheggiare sotto gli alberi, soprattutto quelli di tipo resinoso (come pini, abeti e larici).

Quale materiale utilizzare per rimuovere linfa e resina da una carrozzeria?

Se le macchie di resina sulla tua auto si sono seccate e sembrano dure e difficili da eliminare, non devi comunque farti prendere dal panico. Con un po’ di sforzo e con l’attrezzatura giusta, riuscirai a togliere anche lo sporco più ostinato. A tale scopo, procurati:

  • un prodotto smacchiatore anti-resina;
  • un panno in microfibra pulito;
  • un secchio d’acqua per il risciacquo.

Utile da sapere: per semplificare il lavoro, usa uno smacchiatore spray. Verifica la sua efficacia spruzzandolo su una piccola area. Scegli preferibilmente uno smacchiatore adatto alle superfici in vetro, per rimuovere eventuali macchie presenti sul parabrezza.

Come procedere per pulire la carrozzeria del tuo veicolo?

Ecco i passaggi da seguire per ottenere una carrozzeria lucida:

  • lava l’auto e verifica che la superficie da trattare sia pulita e asciutta;
  • procedi zona per zona, spruzzando lo smacchiatore su ogni traccia di linfa e resina;
  • lascia agire il prodotto per qualche secondo;
  • strofina con un panno in microfibra e risciacqua abbondantemente con acqua.

Suggerimento: per una pulizia più efficace, parcheggia l’auto al sole e/o versa acqua molto calda sulle tracce di resina: per effetto del calore, quest’ultima si ammorbidisce e diventa più facile da rimuovere.

Le soluzioni fatte in casa sono efficaci contro le tracce di resina?

Per rimuovere dalla tua carrozzeria le macchie di resina persistenti, puoi utilizzare alcuni prodotti per la casa: disinfettante per le mani, bicarbonato di sodio, alcol isopropilico, essenze minerali, ecc. È anche possibile usare l’acquaragia, ma con alcune precauzioni. In particolare, assicurati di tamponare bene la carrozzeria per non lasciare aloni. Il metodo da seguire cambia a seconda dei prodotti utilizzati. Ad esempio, se stai usando olio minerale, applicalo su un panno morbido, quindi strofina delicatamente finché la linfa non si sfalda.

Quali sono le azioni da evitare per togliere la linfa da una carrozzeria?

Se non prendi sufficienti precauzioni durante la pulizia della carrozzeria, rischi di graffiarla o danneggiarla in maniera persino irreversibile. Fai attenzione a non utilizzare prodotti corrosivi o con detergenti troppo aggressivi, come l’acetone, poiché la vernice potrebbe deteriorarsi. Inoltre, non tentare di rimuovere le macchie di resina grattandole con le unghie o usando un raschietto.

Anche se tenaci, le macchie di linfa e resina possono essere rimosse con accorgimenti tanto semplici quanto efficaci. Agendo rapidamente e applicando metodi delicati, eviterai di graffiare e rovinare la tua carrozzeria, che riacquisterà tutto il suo splendore!