Come proteggere quotidianamente l’auto?

Affinché la sua auto si conservi in buone condizioni il più a lungo possibile, è indispensabile proteggerla non soltanto dai fenomeni atmosferici, ma anche da alberi, roditori ecc. Dal parcheggio alla pulizia, attraverso il corretto uso dei prodotti per la manutenzione, ViaMichelin le mostra come proteggere la sua auto dall’invecchiamento precoce.
Come proteggere quotidianamente l’auto?
©sqback/iStock

Metta al riparo o copra la sua auto

Se non dispone di un garage, dovrebbe almeno coprire l’auto per proteggerla dalle intemperie.
Si procuri un telone da fissare sull’auto per mezzo di cinghie o di semplici cavi elastici.

D’inverno, questa protezione impedisce il formarsi di brina sul parabrezza. Inoltre, costituisce una barriera contro il freddo, a patto di optare per un modello antigelo. Impedendo all’auto di ghiacciarsi, la copertura l’aiuta anche a prendersi cura di portiere e tergicristalli. E può fortificarla con ulteriore custodia a livello di batteria.

D’estate, il caldo può rivelarsi nocivo, in particolar modo per guarnizioni e cinghia di distribuzione.
Meglio quindi parcheggiare l’auto all’ombra. In alternativa, considerato che i raggi solari si spostano nel corso delle ore, schermi i finestrini con tendine parasole e protegga il parabrezza con pannelli in alluminio.

Suggerimento: se vive in una zona particolarmente calda, consideri l’idea di applicare una cera protettiva dopo il lavaggio, per ridurre l’impatto del sole.

La pulisca regolarmente

Si assicuri che la carrozzeria sia senza graffi. Altrimenti, intervenga rapidamente per evitare la comparsa di ruggine. I graffi superficiali possono essere eliminati con pasta abrasiva o camuffati con un pennarello per ritocchi. I più evidenti vanno rimossi da un professionista.

Nella stagione fredda, lavi l’auto con acqua pulita per eliminare il sale degli spazzaneve, le impurità e gli insetti che potrebbero essersi infiltrati sotto il telone. Lubrifichi le cerniere degli sportelli e del bagagliaio per evitare che si blocchino. Pulisca le guarnizioni dalle impurità e le rivesta di un prodotto idoneo. Per scongiurare che l’umidità si depositi all’interno dell’abitacolo, eviti di lasciare ombrelli e tappetini bagnati e non apra i finestrini quando piove.

La parcheggi a distanza dagli alberi e da altri veicoli

Due volte l’anno, gli alberi passano attraversano un cambiamento che potrebbe danneggiare la sua auto. In primavera, sulla carrozzeria rischia di cadere una pioggia di pollini. In quel caso, potrebbe avere difficoltà a sbarazzarsi delle particelle, estremamente appiccicose. In autunno, faccia attenzione alla caduta di foglie, aghi di pino, ghiande ecc, che, rimanendo nello spazio tra cofano e parabrezza, possono ostruire i canali di scolo.

Altri rischi sono associati agli alberi. Attirano gli uccelli, i cui escrementi ricchi di acido e azoto, possono danneggiare la vernice e la carrozzeria. Infine, in inverno, la caduta di rami è frequente.

Analogamente, parcheggi l’auto lontana da altri veicoli. Eviterà così di esporla all’urto di una portiera vicina, aperta all’improvviso, così come a graffi dovuti alle manovre di altri veicoli.

Si occupi della sua manutenzione

Controlli regolarmente la pressione dei pneumatici, che tendono a sgonfiarsi più rapidamente quando fa freddo. Infine, nelle mattine d’inverno, lasci all’auto il tempo di riscaldarsi, facendo girare il motore al minimo almeno dieci minuti prima di partire.

Presti particolare attenzione alla batteria: se fatica a fare il suo dovere e ha più di cinque anni, può essere segno che sia ora di cambiarla.

D’estate, non lasci mai l’auto parcheggiata al sole col serbatoio vuoto. L’umidità potrebbe infiltrarsi deteriorando il sistema a iniezione. Chi dice calore, dice evaporazione: prima di prendere l’auto per un lungo viaggio, controlli i vari livelli (olio, liquido dei freni e di raffreddamento).

La protegga dai roditori

Non dimentichi poi di proteggere la sua auto da faine e altri roditori che potrebbero ripararsi sotto il cofano, danneggiando cavi e tubi. I repellenti a ultrasuoni emettono rumori inaudibili per l’uomo, che saranno sufficienti ad allontanare i roditori. Può anche utilizzare un repellente dall’odore dissuasivo. Non conservi cibo in garage ed eviti briciole all’interno dell’abitacolo. Infine, un’ulteriore precauzione può consistere nello schermare il vano motore per impedire ai roditori di nidificarvi… e fare danni.

Allorché la sua auto non venga parcheggiata in garage, le consigliamo di prendere tutte le precauzioni del caso al fine di mantenerla nelle migliori condizioni possibili.

Seguendo queste raccomandazioni, potrà godere della sua auto più a lungo.