Come preparare al meglio l’auto per l’estate?

Quando la stagione calda è alle porte, per essere sicuri che l'auto non ne soffra è bene effettuare in anticipo alcune operazioni di manutenzione. Cosa si deve controllare prima dell'estate? Quali sono i rischi più comuni in questo periodo dell'anno e come è possibile prevenire i danni causati dal forte caldo e dai raggi del sole? Ecco tutto ciò che occorre sapere!
Come preparare al meglio l’auto per l’estate?
©LeManna/iStock

Quali sono gli aspetti essenziali da controllare sul veicolo prima dell’estate?

Come per ogni cambio di stagione, è consigliabile effettuare alcuni semplici controlli:

  • i livelli: liquidi di freni e servosterzo, olio, ma anche liquido lavavetri e prodotti contro gli insetti, particolarmente importanti in questo periodo dell’anno;
  • la batteria: sollecitata dall’uso frequente del climatizzatore, deve essere controllata e sostituita se necessario;
  • l’aria condizionata: potrebbe essere necessario cambiare o rabboccare il liquido refrigerante;
  • lo stato di vetri e parabrezza: le superfici vetrate si sporcano di più in estate e, se diventano opache, costituiscono un rischio in caso di riverbero del sole. Oltretutto, si può anche essere multati se viene riscontrata visibilità insufficiente dal veicolo;
  • l’usura e la pressione degli pneumatici: se non l’avete ancora fatto, è ora di sostituire gli pneumatici invernali con modelli estivi o quattro stagioni;
  • l’illuminazione: uno degli elementi essenziali da verificare in ogni stagione.

Perché fissare un appuntamento in officina prima dell’estate?

La stagione estiva è spesso sinonimo di viaggi più lunghi o più frequenti, per cui si tratta del momento ideale per consultare il libretto di assistenza e manutenzione dell’auto. È comunque meglio anticipare la revisione periodica, in modo da poter affrontare l’estate in piena tranquillità.

In questa occasione, il meccanico controllerà, tra le altre cose:

  • lo stato dei filtri (filtro dell’aria, del carburante, dell’olio, dell’aria dell’abitacolo);
  • l’aria condizionata, con la sostituzione del filtro disidratatore e del liquido refrigerante se necessario;
  • il corretto funzionamento di freni, servosterzo e delle varie parti del motore;
  • lo stato degli pneumatici…

Il meccanico saprà anche dare il corretto preavviso riguardo ad eventuali interventi da prevedere e mettere in conto successivamente.

Danni al veicolo legati all’estate: come prevenirli?

La stagione estiva è sinonimo di caldo, maggiore irradiazione solare e traffico intenso. Tutti fattori che possono avere un impatto sulle condizioni e sul funzionamento dell’auto! Per affrontare bene questo periodo, ecco alcuni semplici accorgimenti di facile applicazione:

  • Non trascurare il parabrezza! Pulirlo regolarmente, riempire il contenitore del liquido lavavetri, aggiungere un prodotto anti-insetti.
  • Prendersi cura di carrozzeria e cerchi: i raggi del sole possono danneggiare la vernice. Per questo motivo è consigliabile non lasciare l’auto sotto la luce diretta del sole. Pulirla inoltre regolarmente per preservarla dalla sporcizia ostinata di resine degli alberi, pollini, residui lasciati da uccelli e insetti.
  • Utilizzare il parasole riflettente per il parabrezza: come la carrozzeria, anche i rivestimenti interni possono essere danneggiati dal calore. Proteggendo l’abitacolo si limita il deterioramento delle superfici in plastica e lo scolorimento dei tessuti. Allo stesso modo si prevengono anche i rischi di danni legati all’elettronica interna, in particolare agli schermi LCD.
  • Controllare il fissaggio degli accessori: in caso di installazione di un box portapacchi sul tetto o di un rimorchio, assicurarsi che l’aggancio sia corretto e sicuro.
  • Infine, non dimenticare di verificare l’equipaggiamento di sicurezza obbligatorio (triangolo e gilet).

In sintesi, il periodo pre-stagionale si pone come il momento ideale per effettuare un check-up completo del veicolo. Controllare o far controllare i dispositivi e le attrezzature relative a sicurezza e comfort, anticipare la revisione periodica ed effettuare una pulizia accurata dell’auto permetterà di affrontare l’estate serenamente e in tutta sicurezza. In particolar modo, durante i momenti più caldi, meglio parcheggiare il veicolo all’ombra e sfruttare sempre il parasole!