Come guidare in caso di neve e ghiaccio?

I capricci del clima invernale causano problemi agli utenti della strada. Tra ghiaccio e neve, come mantenere il controllo del tuo mezzo ed evitare pericolose sbandate? Adotta una guida sicura su strade ghiacciate o innevate aiutandoti con i nostri consigli.
Come guidare in caso di neve e ghiaccio?
©ollo/iStock

Come riconoscere la presenza di ghiaccio sulla strada?

A differenza della neve, visibile sin dalla discesa dei primi fiocchi, il ghiaccio è più difficile da individuare, soprattutto di notte. Ecco alcuni indizi utili per anticipare la presenza di ghiaccio su una strada:

  • compare generalmente la mattina presto o al calare della notte;
  • riflette i raggi del sole durante il giorno;
  • si sviluppa soprattutto in zone d’ombra e in prossimità di boschi o sottoboschi;
  • si trova spesso anche sui ponti e in luoghi umidi.

Anticipa i tuoi spostamenti in caso di neve o ghiaccio

Con l’avvicinarsi dell’inverno, alcune misure preventive ti permetteranno di guidare con più serenità. Ad esempio, è consigliabile mettere pneumatici invernali non appena la temperatura scende sotto i 7°C, in quanto forniscono una migliore aderenza su strade ghiacciate e innevate. Controlla sempre le notizie relative al meteo prima di iniziare un viaggio. Per quanto possibile, rimanda i tuoi spostamenti in caso di allerta per neve e ghiaccio o freddo intenso. Scegli un percorso alternativo per evitare le zone più a rischio.

Una delle regole di sicurezza più importanti è mantenere il tuo veicolo in buone condizioni di funzionamento. Quando vai dal meccanico, fai controllare il tuo mezzo, in particolare per ciò che concerne i freni e lo sterzo. Ricorda inoltre di ripulire e sbrinare il parabrezza prima di partire, per avere una visibilità ottimale.

Porta con te un telefono con batteria carica, una coperta, una bottiglia d’acqua o un thermos e uno spuntino, utili in caso di emergenze o qualora tu ti ritrovi con il veicolo bloccato.

Come adattare lo stile di guida in presenza di ghiaccio o neve?

Su strade innevate o ghiacciate, è consigliabile lasciare spazi più ampi del solito tra i veicoli. L’accorgimento ti concederà il tempo di frenare e fermarti in caso il conducente davanti a te sia vittima di slittamenti e sbandate. Evita di usare il cruise control e guida a velocità moderata e regolare.

Informazione utile: a una velocità di 50 km/h, è necessaria al tuo veicolo una distanza fino a 10 volte superiore per fermarsi sul ghiaccio e fino a 4 volte superiore sulla neve, rispetto a una normale strada asciutta. Puoi dunque lasciare uno spazio fino a 10 volte maggiore del solito tra te e gli altri conducenti.

Cosa fare se il tuo veicolo fatica a tenere la strada con neve o ghiaccio?

La presenza di neve o ghiaccio sul manto stradale può causare particolari difficoltà dovute agli slittamenti.

In caso di slittamento con perdita di controllo

La situazione impedisce la gestione del veicolo. In caso di slittamento e sbandamento con trazione posteriore, evita di frenare, perché ciò blocca le ruote e impedisce di controllare il mezzo. Sterza verso il lato dove scivola la parte posteriore del veicolo. Ad esempio, se la parte posteriore del veicolo sbanda sul lato sinistro, gira il volante a sinistra, e viceversa. Tieni saldamente il volante finché non trovi un tratto di strada asciutto.

Informazione utile: nel caso di un veicolo a trazione anteriore, invece, è meglio disinnestare la frizione (ovvero premere il pedale) e frenare leggermente, se necessario, per ridurre la velocità.

In caso di pattinamento e blocco

A causa dell’eccessiva presenza di neve o ghiaccio, le ruote potrebbero pattinare a vuoto e potresti rimanere bloccato. Inizia disabilitando il sistema di controllo della trazione sul cruscotto. Innesta la marcia più bassa e premi delicatamente l’acceleratore mantenendo le ruote dritte. Se il veicolo resta bloccato, prova le seguenti opzioni:

  • elimina con una pala oppure a mano la neve accumulata intorno alle ruote;
  • chiedi a qualcuno di spingere il veicolo in avanti o all’indietro mentre acceleri;
  • gira le ruote motrici anteriori in un senso o nell’altro;
  • posiziona dei teli o dei tappetini sotto le ruote motrici per favorire l’aderenza;
  • spargi davanti alle ruote un po’ di rena, sale o sabbia della lettiera per animali;
  • sgonfia temporaneamente e leggermente le gomme (solo se dopo puoi rigonfiarle).

Caratteristiche specifiche del cambio automatico

Alcuni veicoli dotati di cambio automatico beneficiano di una modalità neve, vantaggiosa per prevenire pattinamenti all’avvio.

In caso di sbandamento durante la guida, passa alla posizione N (Neutral, ovvero folle) per interrompere il collegamento tra motore e ruote. Aspetta di ritrovare un buon livello di aderenza sulla strada prima di tornare in modalità D (Drive, guida).

Su strade innevate o ghiacciate, la prudenza deve essere al primo posto, indipendentemente dal veicolo. Adattando la tua guida e adottando comportamenti corretti, ridurrai al minimo il rischio di incidenti.