Autostrade: i nostri consigli per pagare meno

Con il costo dei pedaggi in costante aumento, i viaggi in autostrada si stanno trasformando in un peso economico sempre più consistente. Risparmiare sui pedaggi è però possibile! Scopri come, con i nostri suggerimenti assolutamente legali.
Autostrade: i nostri consigli per pagare meno
keithpix /iStock

Evita i pedaggi con ViaMichelin

Puoi risparmiare sulle spese di viaggio usando solo tratti autostradali gratuiti! Sul sito e sull’applicazione ViaMichelin puoi selezionare l’opzione “evitare i pedaggi”, per ricalcolare tempi e costi del tuo tragitto attraverso un itinerario che esclude le autostrade a pagamento.

Per esempio, per un viaggio da Milano a Roma, puoi risparmiare oltre 20 euro scartando i tratti a pedaggio, i quali possono rappresentare una parte importante del costo della trasferta (a seconda del tipo di carburante e del consumo del tuo veicolo). Le tempistiche saranno certamente più lunghe e consumerai più carburante, ma la spesa aggiuntiva sarà ampiamente compensata dal fatto che potrai fare il pieno in stazioni di rifornimento meno care rispetto a quelle presenti nelle autostrade.

Il GPS di ViaMichelin continuerà a guidarti e ti segnalerà eventuali rallentamenti, deviazioni, ecc. Nulla ti impedirà di rientrare eventualmente in autostrada un po’ più avanti, per approfittare di un nuovo tratto libero indicato dall’applicazione!

Dividi il tuo percorso

Dividere il tuo percorso quando usi l’autostrada può farti risparmiare anche fino al 20% sul costo dei pedaggi. La tecnica consiste nel prendere una o più uscite intermedie lungo il tragitto, allo scopo di ridurre il numero di chilometri percorsi sulla rete.

In altre parole esci e rientri, e poi di nuovo. Perdi un po’ di tempo perché ogni volta devi fare il giro della rotonda all’uscita e successivo ingresso in autostrada, ma la somma dei brevi tratti che fai in questa maniera ti costa meno rispetto all’alternativa di percorrere la stessa distanza in una volta sola.

Suggerimento: prima di lasciare l’autostrada, utilizza l’applicazione ViaMichelin per controllare le condizioni del traffico in tempo reale, al fine di assicurarti che non ci siano ingorghi che ti impediscano di rientrare nella rete autostradale. Sarebbe un peccato perdere in tempo e carburante ciò che guadagni in pedaggi!

Abbonati al pedaggio elettronico (telepass)

Se utilizzi spesso l’autostrada, un modo per ridurre la spesa destinata al pedaggio è sottoscrivere un abbonamento al pedaggio elettronico. Facendo lo stesso viaggio andata/ritorno più volte durante il mese, puoi avere riduzioni anche consistenti sul pedaggio per il tragitto interessato, a seconda del mezzo e della specifica tratta.

Questa opportunità è particolarmente conveniente se hai una seconda casa che visiti spesso o se devi guidare su un’autostrada a pagamento per arrivare al posto di lavoro. Lo sconto viene applicato automaticamente alla fine del mese.

Sfrutta il carpooling (auto condivisa)

Per ridurre le spese autostradali fino al 50%, carica dei passeggeri a bordo! Il conto finale sarà diviso in base al numero esatto di passeggeri, senza dimenticare che è molto più gradevole avere compagnia quando si è alla guida.

Per trovare persone interessate ai tuoi stessi percorsi o guidatori che offrono un posto nella loro auto per una destinazione che devi raggiungere, la cosa migliore è registrarti su un sito di carpooling.

Suggerimento: se vuoi condividere l’auto con altre persone, assicurati di redigere in anticipo il piano di viaggio e tutti i relativi costi sul sito di ViaMichelin. Ciò permetterà a tutti di pianificare le spese, senza spiacevoli sorprese.

Ora sai come ottimizzare il tuo tragitto in autostrada per pagare meno. Buon viaggio e guida con prudenza!