Alcune idee pregiudiziali da sfatare sulle auto elettriche !

I luoghi comuni sulle auto elettriche sono duri a morire. Eppure, in tutta onestà, va detto che oggi esistono ormai molti vantaggi nel guidare questi veicoli silenziosi, funzionali e meno inquinanti. Ecco dunque cinque riflessioni che smentiscono le convinzioni sui veicoli elettrici !
Alcune idee pregiudiziali da sfatare sulle auto elettriche !
©baloon111/iStock

Leggenda non vera n. 1: un’auto elettrica è più inquinante di un’auto a combustione

L’argomentazione si basa sul confronto tra la produzione di un veicolo con motore a combustione interna e quella di un’auto elettrica. Tuttavia, nel concreto utilizzo, un veicolo elettrico risulta migliore per l’ambiente rispetto a un veicolo a combustione: dopo 30000 chilometri, l’assenza quasi totale di emissioni di gas serra da parte di un veicolo elettrico su strada compensa infatti l’impronta di carbonio della sua produzione. E dopo 200000 chilometri, un’auto con motore a combustione avrà inquinato due o tre volte di più rispetto a un’auto elettrica!

Leggenda non vera n. 2: non si può avere un’auto elettrica se non si dispone di un parcheggio privato o di un garage

Molti automobilisti non prendono in considerazione l’idea di passare a un’auto elettrica per una ragione ovvia: la mancanza di un posto auto con ricarica, che si tratti di un parcheggio condiviso o di un garage privato. Ma il problema può essere visto da un’altra angolazione: il numero di punti di ricarica pubblici in Italia, sebbene ancora limitato, è in costante aumento e molte strutture (aziende, negozi, enti locali) offrono ricariche a basso costo. Inoltre, data la continua crescita di autonomia dei veicoli elettrici, una sola ricarica è spesso sufficiente per coprire una settimana di trasferimenti quotidiani! Quindi, anche se non avete un parcheggio o garage equipaggiato, potete comunque, ad esempio, acquistare un’auto elettrica per i vostri spostamenti da e verso il luogo di lavoro.

Leggenda non vera n. 3: l’autonomia si riduce in inverno a causa del riscaldamento e delle apparecchiature in funzione

Secondo i detrattori, i veicoli elettrici possono essere utilizzati solo tra giugno e settembre. Eppure… Sebbene in effetti l’autonomia di un veicolo elettrico può variare in condizioni climatiche più fredde, i produttori hanno da tempo trovato il modo di ovviare a questa difficoltà. Grazie al sistema di precondizionamento termico, programma automatico che si attiva quando l’auto è in carica, non è più necessario accendere il riscaldamento sin dai primi chilometri. Inoltre, l’installazione di pompe di calore al posto delle tradizionali soluzioni legate al riscaldamento dell’abitacolo riduce il consumo elettrico degli impianti di riscaldamento e condizionamento, così da conservare più watt per l’alimentazione del mezzo.

Leggenda non vera n. 4: manca una prospettiva a lungo termine nei veicoli elettrici

La tecnologia relativa ai veicoli elettrici è nata quasi contemporaneamente al motore termico, ma le applicazioni sul mercato di massa sono emerse solo in questi ultimi anni. Tuttavia, l’efficienza del motore elettrico è stata dimostrata: è ormai riconosciuto che i veicoli ricaricabili presentano molte meno parti usurabili, e che un modello elettrico può percorrere centinaia di migliaia di chilometri. Le auto elettriche sono quindi facili da mantenere nel lungo periodo ; l’unico elemento che necessita di particolare attenzione è la batteria, dopo aver superato i 150000 km.

Leggenda non vera n. 5: l’auto elettrica non è adatta a lunghi viaggi

Il settore della mobilità elettrica rappresenta senza dubbio uno degli ambiti industriali che ha registrato i più evidenti progressi negli ultimi anni. Tecnologie, infrastrutture… I miglioramenti destinati a veicoli e punti di ricarica stanno gradualmente rendendo la vita più facile agli utenti, grazie ai continui sviluppi in atto.

Se nel 2013, per esempio, un viaggio in auto elettrica da Milano a Salerno poteva rappresentare un vero e proprio percorso a ostacoli, dieci anni dopo è tutto molto più semplice. Più presenti, più numerose, più potenti, le stazioni di ricarica offrono agli automobilisti tempi di ricarica decisamente più brevi, mentre le batterie dei loro veicoli aumentano di capacità. Ciò si traduce in meno soste, pur mantenendo una guida efficiente.

Soluzione pratica, ecologica e sicura, la mobilità elettrica continua ad avanzare e dimostra la sua importanza nell’attuale comparto automobilistico. I reali riscontri confermano i benefici a lungo termine delle auto elettriche, sia per i conducenti che per l’ambiente!