8 false buone idee per risparmiare sul carburante

Con l'aumento dei prezzi del carburante, sono tante le persone che cercano soluzioni alternative per ridurre i consumi. Nonostante ogni giorno nascano nuovi trucchi, resi virali dal web o dal passaparola, molti di questi sono improduttivi o, addirittura, dannosi. Ecco 8 cattivi consigli da evitare ad ogni costo!
8 false buone idee per risparmiare sul carburante
©skodonnell/iStock

Utilizzare il bioetanolo (E85) senza kit di conversione

Fare un pieno di E85 senza disporre di alcun kit di conversione può danneggiare in maniera irreparabile alcune componenti del motore. Questo metodo è progettato per regolare la quantità di carburante iniettato. Un kit E85 costa in media 150 euro (senza contare l’installazione) e consente di guidare in tutta sicurezza. Meglio, quindi, fare un piccolo investimento che rischiare di dover eseguire riparazioni ben più costose!

Mescolare il carburante con l’etanolo

Il bioetanolo E85 è uno dei carburanti più economici in circolazione. Costa quasi due volte meno che la benzina senza piombo! Mescolarlo con la benzina per ridurre il costo del pieno potrebbe essere una soluzione allettante. Tuttavia, questa pratica non è affatto consigliata, poiché non solo è dannosa per gli iniettori, ma anche in grado di annullare la garanzia sul veicolo fornita dal produttore!

Optare per il gasolio per macchine operatrici

Come suggerisce il nome, il gasolio per macchine operatrici è un carburante riservato alle sole macchine agricole e a quelle da cantiere. Usarlo per alimentare altre tipologie di veicoli è una pratica illegale. Il gasolio per macchine operatrici si distingue per il suo colore rosso, elemento che lo rende facilmente riconoscibile in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Guidare in folle

Contrariamente a ciò che molti pensano, mettere l’auto in folle non fa risparmiare denaro. La maggior parte dei veicoli, infatti, è dotata di un motore ad iniezione che non consuma carburante quando si usa il freno motore. In più, guidare in folle può essere molto pericoloso poiché il veicolo risulta più difficile da frenare.

Mantenere bassi i giri del motore

Ecco un’altra falsa credenza che tantissime persone credono vera: guidare a bassi giri aiuta a ridurre il consumo di carburante. In realtà, accade esattamente il contrario! Infatti, non solo è probabile che il serbatoio si svuoti più velocemente, ma questa abitudine ha un impatto devastante sulla meccanica del veicolo, essendo in grado di causare l’usura prematura del motore.

Approfittare della scia di un camion

Guidare dietro a un camion migliora l’aerodinamica e consente di sfruttare un effetto di aspirazione dell’aria. Si tratta, quindi, della soluzione ideale per risparmiare carburante? La risposta è no, considerati i pericoli che comporta! Questa tecnica, infatti, impedisce di rispettare le distanze di sicurezza in vigore. La sicurezza del conducente e quella dei passeggeri sono ben più importanti che risparmiare pochi centesimi!

Fare rifornimento al mattino presto

Chi si sveglia presto potrebbe mettere in atto un trucco abbastanza noto, che consiste nel fare rifornimento al mattino. Quando le temperature sono più basse, il carburante risulta più denso. Secondo alcuni, ciò consentirebbe di mettere maggiori quantità di benzina allo stesso prezzo. Tuttavia, le pompe di benzina montano un conta-litri che regola la quantità di benzina al millilitro, in ogni momento della giornata!

Partire senza pagare

Vale la pena ricordarlo? Non pagare il carburante è un crimine che può costare molto caro. Le possibili sanzioni vanno da una multa pecuniaria fino alla reclusione.

L’obiettivo è risparmiare sul carburante? Piuttosto che applicare consigli tanto inefficaci quanto dannosi, meglio far controllare regolarmente il proprio veicolo, montare pneumatici di qualità e passare alla guida ecologica!