Visita ai grandi laghi italiani

Voglia di un weekend romantico? I laghi dell’Italia settentrionale offrono il mix ideale di natura e cultura. Clima idilliaco, paesaggi favolosi, ville da sogno, spiaggette e gite in barca... Dai patrizi romani, a Stendhal e a... George Clooney, i laghi dell’arco alpino attirano da sempre l’élite europea e mondiale. Un’esperienza da non perdere!
Visita ai grandi laghi italiani
©xenotar/iStock - ©xbrchx/iStock - ©Janoka82/iStock

Il lago di Como, una lezione di bellezza

La vista del lago di Como è ogni volta un miracolo. Pochi paesaggi suscitano un fascino comparabile: le cime innevate, il blu profondo del lago delimitato da una natura rigogliosa, in cui prosperano cipressi, ulivi, rododendri… Ma attenzione, questa armoniosa bellezza cela dimensioni gigantesche: Il lago è lungo 46 km, lambisce ben 170 km di coste e arriva in alcuni punti a 410 m di profondità… Se siete a bordo di un’auto (soprattutto una decappottabile) o di una moto, il giro del lago sarà un’esperienza indimenticabile: la strada sinuosa alterna strapiombi e gallerie, e cambia costantemente prospettiva, rivelando panorami unici.

Como, perla del lago

Como conquista immediatamente i visitatori con il suo fascino aristocratico. Una tranquilla cittadina di provincia in cui si respira però tutta l’eleganza del cuore di Milano. Tra shopping e relax, ecco le attrazioni essenziali da non perdere: il Duomo del XIV secolo, il Broletto, ex palazzo comunale del XIII secolo, la Basilica di Sant’Abbondio, capolavoro del romanico lombardo, e Villa Olmo, imponente complesso neoclassico del XVIII secolo, i cui giardini offrono una splendida vista sulla città di Como e sul lago.

Cernobbio, un’aristocratica località di villeggiatura

Cernobbio è celebre per le sue sontuose ville, fra cui spicca soprattutto Villa d’Este. Ma vanno citate anche villa Bernasconi, in stile liberty, o villa Fontanelle, appartenuta allo stilista Gianni Versace… A Laglio, a 10 km da Cernobbio in direzione di Tremezzo, un’altra dimora famosa quasi quanto Villa d’Este, si specchia nelle acque del lago, lontano dalla folla: la villa di George Clooney. Purtroppo, la strada principale (S 340) passa sopra la cittadina, che tiene molto al suo anonimato.

Bellagio, un momento di eternità

L’arrivo a Bellagio è un miraggio. La tentazione di fermarsi qui per tutta la vita è fortissima. All’incrocio dei tre bracci del lago, case e giardini color pastello formano un disegno di infinita grazia.

Il lago di Garda, un capolavoro di armonia

Alpino e mediterraneo al tempo stesso, il lago di Garda, il più grande dei laghi italiani, è un viaggio a sé stante. Una sponda coltivata a ulivi e l’altra a limoni (a riprova della mitezza del clima), una riva bassa e piatta e l’altra ripida e grandiosa, siti archeologici senza tempo e vivaci località turistiche: il lago di Garda è un sogno in cui convivono armoniosamente i più diversi contrasti.

Sirmione, bella come una cartolina

La penisola di Sirmione, una striscia di terra lunga e stretta che si addentra nel lago di Garda, ospita un’incantevole località di villeggiatura, una cittadina stretta attorno a una fortezza, una chiesa del XV sec. e, all’estremità, un sito di grande bellezza che accoglie le rovine di un’immensa villa romana attribuita al poeta Catullo….

Punta di San Vigilio, in pace con sé e con il mondo

Sulla sponda orientale del lago, Punta di San Vigilio incarna la quintessenza del romanticismo del Lago di Garda, con i suoi ulivi e cipressi. Il paesaggio totalmente incontaminato della punta, che chiude la baia delle Sirene bagnata dalle acque traslucide del lago, invita a fantasticare.

Lago Maggiore, uno stile di vita leggendario

Incastonato come un gioiello nel bianco delle Alpi innevate, il lago Maggiore, con le sue acque color zaffiro, merita l’uso dei superlativi. Non è il lago più grande d’Italia, ma la mitezza del suo clima, la gioiosa esuberanza della sua vegetazione e la varietà dei suoi paesaggi attraggono da sempre ospiti ricchi e potenti, che hanno costruito castelli e ville circondati da immensi giardini a terrazze. Ma il grandioso Lago Maggiore non è solo un luogo di pace e contemplazione: sulle sue rive potrete praticare sport acquatici, escursioni, mountain bike, parapendio o semplicemente rilassarvi sulle spiagge.

Le Isole Borromee

Le Isole Borromee sono una raffinata esperienza estetica. Nel XV sec., gran parte del lago divenne feudo della famiglia Borromeo, che acquistò gradualmente tutte le isole del piccolo arcipelago, da allora chiamato Isole Borromee: Isola dei Pescatori, Isola Madre, Isola Bella. Su quest’ultima, Carlo III Borromeo (1586-1652) costruì il suo stupefacente palazzo in stile barocco lombardo.