Verso una nuova generazione di stazioni di servizio elettriche

Mobilize, il marchio del gruppo Renault dedicato alla nuova mobilità, presenta una generazione di stazioni di ricarica d’avanguardia, con un’area relax a disposizione degli automobilisti. 200 stazioni Mobilize Fast Charge dovrebbero essere installate in Europa entro la metà del 2024, fra cui 90 nella sola Francia.
Verso una nuova generazione di stazioni di servizio elettriche
©Mobilize

Mobilize Fast Charge è una nuova rete europea di ricarica ultraveloce, accessibile a tutti i veicoli elettrici. L’aspetto innovativo di queste stazioni è l’opportunità offerta agli automobilisti, mentre l’auto viene ricaricata, di utilizzare un’area relax e di servizio, operante 24/7. I clienti potranno mangiare o bere un caffè, ricaricare il telefono, usufruire della connessione Wi-Fi e persino giocare a un videogame prima di rimettersi in viaggio.

Le stazioni offriranno fino a sei punti di ricarica ultraveloce da 400 kW e saranno tutte installate presso le concessionarie della rete Renault, di solito a cinque minuti da un’uscita autostradale o da una superstrada. Con 90 siti dislocati in Francia, in teoria sarà possibile trovare un stazione ogni 150 km, su tutte le strade principali del Paese. A livello europeo, l’idea è di poter viaggiare da Amburgo a Siviglia, ad esempio, ed essere sicuri di trovare una stazione di ricarica rapida lungo il percorso.

Per ridurre l’impatto delle stazioni Mobilize Fast Charge sulla rete elettrica, il sistema di ricarica si basa su un sistema intelligente di gestione dell’energia, abbinato a un sistema di stoccaggio stazionario. Quest’ultimo può essere alimentato da varie batterie di veicoli elettrici, ma anche dalla produzione di elettricità tramite pannelli fotovoltaici.