Verso nuovi carburanti a base di rifiuti plastici riciclati

La start-up americana Select Fuel propone una soluzione innovativa per convertire i rifiuti plastici in carburante. Una prima dimostrazione è prevista in collaborazione con il marchio Bertone.
Verso nuovi carburanti a base di rifiuti plastici riciclati
©Bertone

Per i veicoli con motore a combustione interna, cresce l’interesse per l’utilizzo di carburanti alternativi, con l’obiettivo di ridurre l’impatto CO2 delle auto. Per questo, Select Fuel si è specializzata nello sviluppo di tecnologie destinate a riciclare i rifiuti plastici in carburante. Questa soluzione potrebbe rivelarsi rivoluzionaria, rispondendo a due sfide: soddisfare la domanda di carburanti più sostenibili, ma anche riciclare in modo utile i rifiuti dannosi per l’ambiente. Con il processo messo a punto da Select Fuels, almeno il 75% dei rifiuti di plastica potrebbe essere convertito in una serie di prodotti bioenergetici.

La prima applicazione pratica è stata rivelata in occasione della presentazione della nuova GB110 Bertone. L’hypercar dello storico brand sarà in grado di funzionare con un carburante ricavato dal riciclo di materiali in policarbonato. E Select Fuel non ha intenzione di fermarsi qui: la startup mira a sviluppare soluzioni adatte a tutti i tipi di motori a combustione interna, vale a dire per auto, camion e persino aerei.

Va notato che sono allo studio altri carburanti ricavati da fonti rinnovabili, prodotti utilizzando materie prime come la biomassa (in particolare gli olii esausti, vari rifiuti alimentari, i residui agricoli, l’erba tagliata e persino la pasta di cellulosa).