Vendite di auto in Europa: nel 2021, testa a testa fra ibride e diesel

Nel 2021, per la prima volta in Europa, le vendite di nuove auto ibride hanno eguagliato quelle dei diesel, mentre le auto elettriche hanno continuato a crescere, ma in modo meno impressionante che nel 2020.
Vendite di auto in Europa: nel 2021, testa a testa fra ibride e diesel
©otomobil / Shutterstock

Sui 12 mesi del 2021, le vendite di ibride non ricaricabili (diesel o benzina) hanno continuato a crescere (+60,5% su base annua) con 1,9 milioni di auto vendute e una quota di mercato del 19,6%, alla pari con il semplice diesel, sottolinea l’Associazione europea dei costruttori automobilistici (ACEA) in un comunicato stampa.

Penalizzato dallo scandalo “dieselgate” e dai forti malus assicurativi, il comparto ha registrato un crollo di quasi un terzo delle vendite nel corso dell’anno (-31,5%) in tutto il continente, e di addirittura la metà nell’ultimo trimestre.

Anche le vendite di ibride plug-in, auto dotate di un motore a combustione e di un piccolo motore elettrico, sono aumentate del 70,7%, con 867.092 veicoli venduti e una quota di mercato dell’8,9%.

Le vendite di auto elettriche nell’Unione Europea hanno continuato a crescere del 63,1%, con 878.432 veicoli venduti e una quota di mercato del 9,1% (rispetto all’1,9% del 2019 e al 5,4% del 2020), stimolate dagli incentivi pubblici e dalla gamma sempre più ampia offerta dai produttori.

Nel momento in cui la Commissione europea punta a vietare le vendite di auto con motore a combustione entro il 2035, Francia e Germania, i due mercati principali, hanno continuato a elettrificarsi, mentre Svezia, Irlanda e Italia hanno visto raddoppiare le vendite di auto elettriche in un anno.
Oltre i confini dell’UE, il Regno Unito ha visto le vendite di veicoli elettrici aumentare del 76% su base annua. In Norvegia, 19 dei 20 modelli più venduti a gennaio erano elettrici, con una quota di mercato senza precedenti dell’83,7%.