Un casco da moto con airbag integrato

Il brand italiano Airoh ha presentato un nuovo concetto di casco da moto dotato di airbag. L’obiettivo del nuovo dispositivo è di proteggere meglio la testa del conducente in caso di caduta.
Un casco da moto con airbag integrato
©Airoh

La novità è importante e potrebbe letteralmente rivoluzionare la sicurezza dei motociclisti. L’airbag integrato si attiva automaticamente in caso di incidente, aumentando il livello di protezione del pilota. Il prodotto combina infatti due tecnologie di assorbimento dell’energia, il casco e l’airbag, riducendo in modo significativo il rischio di lesioni alla testa.

L’airbag di questo modello, ancora in fase di progettazione, viene gonfiato da un dispositivo che utilizza una tecnologia identica a quella degli airbag per auto. Prima di gonfiarsi, il modulo è compatto e completamente invisibile. Il design del casco, così come l’area di copertura, il volume e la pressione dell’airbag sono stati progressivamente adattati, tramite test di laboratorio. Prima che il casco possa essere commercializzato, saranno tuttavia necessari ulteriori test.

Il concetto è stato sviluppato in collaborazione con Autiliv, produttore leader di dispositivi di sicurezza per gli automobilisti. Oggi, l’azienda svedese sta lavorando per fornire altri strumenti adatti agli utenti di moto, scooter, biciclette e scooter elettrici, a partire da airbag specifici.

Oltre a questo concetto di casco sviluppato con Airoh, Autoliv sta ad esempio lavorando a un airbag posizionato sulla parte anteriore degli scooter, in grado di assorbire gli impatti ed evitare di essere sbalzati via con troppa violenza, o all’introduzione di un airbag pronto ad essere attivato in caso di impatto su scooter e biciclette, in aggiunta a quelli indossati dai conducenti, già esistenti.