Quando deve cambiare i filtri della sua automobile?

Le auto alimentate a benzina o a gasolio possiedono tutti e 4 i filtri principali. Questi aiutano a far circolare in modo ottimale l’aria e i liquidi nel motore e nell’abitacolo. La manutenzione e il cambio regolare dei filtri garantiscono la longevità e il buon funzionamento del motore, riducendo al contempo l’emissione di particelle nocive per l’ambiente.
Quando deve cambiare i filtri della sua automobile?
©Malkovstock/iStock

Quali sono i 4 filtri principali di un’automobile?

Ecco i 4 filtri principali presenti in un’auto:

  • filtro dell’aria;
  • filtro del carburante;
  • filtro dell’olio;
  • filtro dell’abitacolo.

Il filtro dell’aria

Il filtro dell’aria costituisce una protezione contro le particelle che potrebbero sporcare o danneggiare il motore. È capace inoltre di filtrare la polvere, la sabbia e gli insetti che vengono trasportati dall’aria aspirata attraverso la calandra. Il motore rimane pulito più a lungo. Il filtro dell’aria è altresì una carta vincente nella riduzione del consumo di carburante, grazie alla regolazione del dosaggio aria/carburante durante la combustione.

Il filtro carburante

Il filtro carburante cattura sporcizia, particelle e impurità presenti nella benzina o nel gasolio per prevenire incrostazioni precoci nel motore. Inoltre, impedisce all’acqua di penetrare nel sistema di iniezione, durante la condensazione. I filtri per il gasolio si presentano più complessi e voluminosi dei filtri per la benzina.

Il filtro dell’olio

I 4 – 8 litri d’olio circolanti nel motore raccolgono le impurità e garantiscono la lubrificazione delle varie parti per evitarne l’usura prematura. Questo liquido oleoso viene poi purificato dal filtro dell’olio, il quale permette di conservarne le qualità detergenti per un tempo più lungo.

Il filtro abitacolo

Il filtro abitacolo è un elemento chiave per il comfort e la sicurezza degli automobilisti. Assicura una buona qualità dell’aria interna, filtrando le particelle inquinanti esterne, e in particolare i pollini. La sua azione è quindi indispensabile in caso di allergie stagionali, in occasione di grandi caldi o per affrontare il traffico stradale.

Quando si rende necessario sostituire i filtri dell’automobile?

Il libretto di manutenzione, rilasciato dal meccanico, permette di controllare quando è necessario cambiare i diversi filtri. Un filtro gasolio si cambia infatti ogni 50.000 km, mentre il filtro benzina può resistere fino a 80.000 km. I filtri dell’olio e dell’aria generalmente vengono sostituiti nella fase del cambio olio, ogni 10.000/15 000 km. Per ciò che concerne il filtro dell’aria dell’abitacolo, invece, è raccomandato cambiarlo ogni 2 anni.

Vi sono, inoltre, alcuni segnali che la avvisano della necessità di sostituire i filtri:

  • un consumo eccessivo di carburante legato a un filtro dell’aria intasato;
  • una perdita di potenza derivante da un filtro del gasolio saturo;
  • problemi di avviamento legati a un intasamento del filtro benzina;
  • strappi durante le accelerazioni dovuti a guasti del filtro dell’aria o del carburante;
  • l’accensione della spia del filtro antiparticolato quando viene ostruito.

Se i filtri non vengono sostituiti in tempo, possono causare un’usura eccessiva del motore, danneggiarlo e provocare danni. È dunque importante provvedere a sostituirli in tempo.

Come sostituire i filtri in piena sicurezza?

Può cambiare autonomamente il filtro dell’aria e il filtro dell’abitacolo, utilizzando il libretto d’uso e manutenzione dell’auto. Il primo è situato sotto il cofano, mentre il secondo è accessibile smontando il cruscotto. Per la sostituzione dei filtri del carburante e dell’olio, è preferibile il ricorso a un professionista. Questa operazione viene generalmente eseguita dal meccanico in fase del cambio olio. La stessa assicura una maggiore durata di vita del motore e un consumo più oculato del carburante.