Quali sono le corrette opzioni per sbrinare rapidamente il suo parabrezza?

Durante la stagione invernale, molti conducenti si trovano a dover fronteggiare la presenza di brina sui loro parabrezza. Per evitare o risolvere questo problema, possono essere impiegate alcune semplici soluzioni. Dalle misure preventive all'uso di un raschietto: ecco tutto ciò che si deve sapere su come sbrinare rapidamente un parabrezza.
Quali sono le corrette opzioni per sbrinare rapidamente il suo parabrezza?
©Ben-Schonewille/iStock

Come prevenire la presenza di brina sul parabrezza?

Se le previsioni del tempo annunciano una notte gelida, alcune azioni di buon senso possono limitare la formazione di ghiaccio sui finestrini del veicolo. Per risparmiarle una noiosa sessione di sbrinamento al mattino presto, ecco i consigli da seguire:

  • parcheggiare il veicolo al riparo da vento, pioggia e neve;
  • coprire il parabrezza con cartone, un telo spesso o qualsiasi altra protezione in grado di assorbire l’umidità e prevenire la condensa;
  • per una protezione ottimale, utilizzare un telo antigelo che ricopra l’intera superficie del parabrezza senza incollarsi allo stesso.

Inoltre, talvolta vengono proposte soluzioni tradizionali per la loro azione preventiva contro la formazione di brina sui vetri. Queste sono spesso usanze che fanno ricorso a prodotti naturali. Ad esempio, potrebbe spruzzare sulle superfici di vetro una miscela di aceto bianco (1/2) e acqua (1/2). Anche strofinare il parabrezza la sera prima con una cipolla o una patata è un metodo che si è dimostrato efficace.

Quali sono le corrette misure da eseguire per sbrinare un parabrezza?

Come si sbrina l’interno di un parabrezza?

Quando la temperatura va sotto zero, il vapore acqueo contenuto nell’aria congela l’esterno, ma anche l’interno delle superfici in vetro del veicolo. In quest’ultimo caso, procedere come segue:

  • avviare il veicolo;
  • attivare la funzione di sbrinamento sul lunotto;
  • accendere il riscaldamento interno utilizzando la funzione “aria esterna”;
  • puntare i ventilatori in direzione dei finestrini.

Buono a sapersi: l’articolo 157 comma 7-bis del Codice della Strada impone il “divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo” e sempre secondo il codice, l’impianto di condizionamento è quell’apparato che permette sia di riscaldare che di raffreddare l’abitacolo.

Qual è la soluzione migliore per sbrinare il parabrezza esterno?

La miglior soluzione per sbrinare un parabrezza esterno è dotarsi di un raschietto per vetri o di una bomboletta di prodotto antighiaccio. Con un raschietto per parabrezza, basta un po’ di olio di gomito per scongelare rapidamente una superficie di vetro. Per un risultato efficace, si consiglia di strofinare leggermente e di non trascurare nessuna zona del parabrezza. Per risparmiarsi un bel po’ di fatica inutile, l’uso di uno spray antighiaccio è un’alternativa efficace. In questo caso, si consiglia di spruzzare il prodotto a circa 20 centimetri dai finestrini. Quindi rimuovere semplicemente i residui di brina con un raschietto o un panno.

Quali sono le corrette misure da eseguire per sbrinare un parabrezza?

Per sbrinare un parabrezza in modo sicuro e senza danneggiarlo, è opportuno evitare diverse cattive abitudini. In particolare, si sconsiglia di versare acqua calda sul parabrezza. Sotto l’effetto dello shock termico, la superficie del vetro potrebbe incrinarsi o addirittura rompersi. Anche usare i tergicristalli per rimuovere la brina è un metodo da evitare, altrimenti si danneggeranno irreparabilmente.

Per le persone costrette a lasciare il proprio veicolo parcheggiato all’esterno, misure preventive possono limitare la formazione di brina sul parabrezza. Se però dovesse capitare di trovare i vetri ricoperti di ghiaccio, diversi strumenti (raschietto per finestre, spray antigelo, ecc.) le offrono la possibilità di eliminare rapidamente l’effetto.