Pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni: come scegliere le gomme giuste?

La scelta dei tuoi pneumatici deve essere oggetto di particolare attenzione, sia per il discorso legato alla sicurezza sia per il comfort di guida. A seconda della stagione di riferimento e delle condizioni climatiche, puoi equipaggiare il tuo veicolo con diversi tipi di pneumatici. Ecco i nostri consigli per scegliere in modo corretto tra pneumatici estivi, invernali e adatti a tutte le stagioni.
Pneumatici estivi, invernali o 4 stagioni: come scegliere le gomme giuste?
©Vladimir Razguliaev/iStock

Quali sono le caratteristiche specifiche degli pneumatici estivi?

A differenza di quanto il nome potrebbe suggerire, lo pneumatico estivo non è concepito per essere montato e utilizzato solo durante la stagione estiva. La sua progettazione gli permette infatti di garantire prestazioni di alto livello con ogni temperatura superiore ai 7 gradi. Il disegno del battistrada e la mescola di gomma degli pneumatici estivi garantiscono un’aderenza ottimale su strade asciutte e bagnate.

Tuttavia, gli pneumatici estivi presentano alcune limitazioni. Quando la temperatura esterna scende sotto i 7 gradi, la gomma tende a indurirsi e l’efficienza di frenata sul bagnato diminuisce sensibilmente.

Utile da sapere: si stima che, percorrendo una strada innevata alla velocità di 50 km/h, lo spazio di frenata con pneumatici estivi sia più lungo di 30 metri rispetto a quello di un veicolo dotato di pneumatici invernali.

Come riconoscere gli pneumatici invernali?

Il design degli pneumatici invernali permette di guidare usufruendo di un livello di sicurezza avanzato in condizioni di clima decisamente freddo. Il loro utilizzo è raccomandato non appena la temperatura scende sotto i 7 gradi. Includono una specifica marcatura sul fianco, che consente di identificarli facilmente: M + S (Mud + Snow, neve e fango) e/o 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake, ovvero tre cime di montagna e un fiocco di neve).

Gli pneumatici invernali comportano diversi vantaggi, derivati da:

  • lamelle sui tasselli del battistrada, grazie alle quali si sviluppa un’eccellente capacità di aderenza su strade fangose, innevate o ghiacciate;
  • una mescola di gomma che rimane elastica anche a temperature molto basse;
  • una profondità del battistrada che garantisce notevole agilità su strade scivolose.

Peraltro, non è consigliabile guidare con pneumatici invernali durante l’estate. Quando la temperatura supera i 7 gradi, infatti, la gomma si ammorbidisce, con conseguente frenata meno efficiente e maggior consumo di carburante.

Utile da sapere: esistono due modelli di pneumatici invernali: quelli alpini, progettati per gli inverni nelle zone temperate, ad esempio in Europa centrale, e quelli nordici, adatti alle condizioni più rigide, come quelle riscontrabili nei Paesi scandinavi.

Gli pneumatici quattro stagioni sono un buon compromesso?

Lo pneumatico per tutte le stagioni, detto anche pneumatico 4 stagioni, è un modello di tipo ibrido. Si inserisce a metà strada tra uno pneumatico estivo e uno invernale, e combina le tecnologie di entrambi. Per ciò che concerne le temperature, il suo range di funzionamento è compreso tra -10 e 30 gradi. Pur risultando meno performante sulla neve rispetto a uno pneumatico invernale, offre comunque maggiore sicurezza e agilità rispetto a uno pneumatico estivo in condizioni simili. D’altro canto, gli pneumatici per tutte le stagioni mostrano una capacità di frenata inferiore agli pneumatici estivi quando la temperatura è superiore a 7 gradi.

In base a quali criteri scegliere i tuoi pneumatici?

Se stai valutando con quali pneumatici equipaggiare la tua auto, dovresti considerare prima di tutto la stagionalità dei diversi pneumatici. Inoltre, è bene tenere a mente le condizioni climatiche invernali specifiche del territorio di tuo interesse. Ad esempio, se devi affrontare raramente forti nevicate o strade ghiacciate, gli pneumatici per tutte le stagioni sono una buona opzione, che ti permette di risparmiare denaro e ti evita il fastidio di dover cambiare le gomme due volte all’anno.

La decisione inerente gli pneumatici, unici reali punti di contatto tra te e la strada, va ponderata con attenzione. Dotare il tuo veicolo di pneumatici adeguati in ogni stagione è fondamentale per una guida sicura e confortevole.