Nuovi dispositivi obbligatori sulle auto nuove in Europa

Da luglio 2022, tutti i nuovi modelli di auto commercializzati nell’UE dovranno essere dotati di un sistema intelligente di adattamento della velocità. Su tutti i veicoli prodotti nell’Unione Europea è inoltre obbligatoria la “scatola nera”.
Nuovi dispositivi obbligatori sulle auto nuove in Europa
©jacoblund / Getty Images

Un sistema intelligente di adattamento della velocità

I nuovi modelli messi in commercio nell’UE dovranno essere in grado di avvisare automaticamente il conducente in caso di eccesso di velocità. In questo modo, sapremo sempre quando e dove rallentare. Per funzionare correttamente, il sistema di “intelligent speed adaptation” (ISA) utilizza una telecamera posta nella parte anteriore del veicolo, appositamente progettata per decifrare i segnali stradali. I dati raccolti, combinati con quelli del GPS, consentiranno di determinare in tempo reale il limite massimo di velocità. In caso di superamento del limite, il conducente viene immediatamente avvisato da un segnale visivo e acustico. Inoltre, il sistema agisce direttamente sulla propulsione dell’auto, rendendo molto più difficile premere il pedale e accelerare la velocità.

L’obiettivo è quindi di costringere il conducente a rallentare quando guida troppo velocemente, anche se il sistema non gli impedirà mai di accelerare di nuovo, magari in caso di pericolo o di emergenza. Semplicemente, l’automobilista non potrà affermare di “non sapere”, perché il sistema lo avrà avvertito dell’eccesso di velocità.

La scatola nera

Come gli aerei, anche le nuove auto prodotte in Europa dovranno ormai essere dotate di una “scatola nera”. Il nuovo dispositivo consente di registrare tutti i parametri di guida che precedono un incidente. Fra questi, la velocità del veicolo, il regime del motore, la fase di accelerazione o di frenata, l’uso o meno della cintura di sicurezza, l’uso o meno dell’indicatore di direzione, la forza dell’urto e l’inclinazione del veicolo pochi secondi prima e dopo l’impatto. Uno strumento prezioso, quindi, per capire le cause di un incidente.

La scatola nera è dotata di un microchip che registra tutti questi dati. Attenzione: i dati saranno accessibili solo agli investigatori, alle autorità giudiziarie o agli istituti di ricerca. Inoltre, non verranno in nessun caso registrate conversazioni o dati personali del conducente o dei suoi passeggeri. L’obbligo di installazione della scatola nera punta a migliorare la sicurezza stradale e la protezione dei passeggeri.

Questi nuovi dispositivi sono da oggi obbligatori per l’omologazione delle nuove auto. Sfuggono invece all’obbligo i veicoli di seconda mano.