Ingorghi stradali: i nostri consigli per risparmiare carburante

Gli ingorghi sono la rovina degli automobilisti: non solo fanno sprecare tempo, ma comportano anche un consumo aggiuntivo di carburante, che non è senza conseguenze per il portafoglio! Ecco alcuni suggerimenti per risparmiare carburante durante le code dovute al traffico.
Ingorghi stradali: i nostri consigli per risparmiare carburante
©Canetti/iStock

Il consumo negli ingorghi stradali

Secondo alcuni studi, si sprecano 17 miliardi di euro all’anno a causa ingorghi stradali, ovvero quasi 1943 euro per nucleo familiare. In effetti, se un veicolo al minimo consuma circa 0,8 litri di carburante all’ora, con le accelerazioni e le frenate associate agli ingorghi il suo consumo aumenta di quasi il 90% in autostrada, e del 175% nelle aree urbane. Il risultato è che gli ingorghi sono costosi e generano un notevole inquinamento atmosferico.

I nostri consigli per consumare meno carburante durante ingorghi stradali

Per evitare che la lancetta del carburante scenda troppo rapidamente mentre si è bloccati nel traffico, è possibile sfruttare alcune tecniche efficaci.

Passare rapidamente alla seconda marcia

Per qualsiasi spostamento superiore a 5 metri, passando alla seconda marcia intorno ai 2.000 giri/min. si manterrà un regime del motore più basso, consumando meno energia.

Premere delicatamente sull’acceleratore

Meglio prendersi il proprio tempo per ripartire con calma ed evitare di andare a scatti. Restare sufficientemente lontani dal veicolo che precede, in modo da poterne vedere le ruote posteriori, consentirà di guidare più fluidamente.

Spegnere il motore

Se ci si ferma per più di 1 minuto, spegnere il motore. Quando il motore è caldo, per riavviarlo si consuma meno carburante rispetto all’avviamento a freddo. Utilizzare il sistema Start & Stop se il veicolo ne è dotato.

Limitare l’uso di apparecchiature elettroniche

Tutto ciò che sollecita la batteria aumenta il consumo di carburante, quindi meglio evitare di accendere il GPS, usare l’aria condizionata, caricare il telefono, ecc.

Fare una regolare manutenzione del veicolo

Filtri, candele, pneumatici: un controllo regolare del veicolo è un ulteriore modo per ridurne i consumi.

Carpooling

Con 4 persone in un veicolo invece di 4 diversi veicoli, si riducono non solo i costi del carburante, ma anche il numero di auto in circolazione.

Ecco le principali tecniche per ridurre il consumo di carburante negli ingorghi; non resta che metterle in pratica!