Il climatizzatore intelligente che reagisce alla luce del sole

In un’auto sempre più connessa e intelligente, ci sono novità rivoluzionare anche in tema di climatizzazione. I produttori stanno elaborando soluzioni innovative, come la possibilità di adattarsi automaticamente alla luce del sole o addirittura di attivare il sistema non appena il conducente si avvicina al veicolo.
Il climatizzatore intelligente che reagisce alla luce del sole
©Volkswagen

Volkswagen è all’avanguardia nelle nuove tecnologie di climatizzazione, che saranno introdotte sulla sua futura berlina elettrica, la ID.7, in vendita da quest’anno.

La prima innovazione consente di attivare il climatizzatore ancora prima che il conducente e i passeggeri entrino nell’abitacolo. Non appena rilevata la chiave dell’auto, il sistema inizierà a riscaldare o raffreddare l’interno dell’auto a seconda delle condizioni. In seguito, sarà possibile scegliere tra una climatizzazione globale, per l’intero abitacolo, e una ventilazione individuale, mirata a determinate parti del corpo.

Ma l’innovazione principale della nuova generazione di climatizzatori è la risposta automatica al livello di soleggiamento. Un sensore vicino al parabrezza rileverà l’angolo dei raggi solari e, di conseguenza, se un lato dell’auto sarà più caldo dell’altro, il sistema di climatizzazione si adatterà in tempo reale, modificando la ventilazione delle aree interessate.

Esposta in versione “camuffata” all’ultimo CES di Las Vegas, la nuova Volkswagen ID.7 sarà presentata ufficialmente in primavera, prima di essere messa in vendita. Le prime consegne in Europa e in Cina sono previste per la fine del 2023.