I nostri consigli per guidare un camper

Guidare un camper non è difficile. Ma è anche vero che ogni tipo di camper, che sia integrale, mansardato o altro, presenta le sue particolarità di cui si deve tenere conto. Ma ora ti spieghiamo tutto.
I nostri consigli per guidare un camper
©skynesher/iStock

Metti la cintura!

Conduttore e passeggeri devono imperativamente mettere la cintura di sicurezza, che viaggino nella cabina o nella cellula abitativa, se il camper ne è dotato. Allo stesso modo, gli oggetti e i viveri che si decide di trasportare dovranno essere chiusi negli armadietti.

Rispetta le distanze di sicurezza

Rispetto all’auto, l’inerzia di frenata di un camper è superiore a causa del peso in movimento, e nonostante i sofisticati sistemi di frenata che esistono al giorno d’oggi. Ricorda di mantenere sempre una distanza cautelativa rispetto al veicolo che ti precede.
Quando scendi un pendio, usa al massimo il freno motore.

Controlla bene la stazza

Sulle strade di campagna, quando incroci trattori, pullman o camion, procedi con grande attenzione. Rallenta e spostati ancora di più sulla destra. Alza la guardia quando superi un ciclista!
Ricorda sempre l’altezza del veicolo. In montagna, affronta con cautela le strade scavate nella roccia, soprattutto se guidi un camper mansardato. I veicoli più imponenti rischiano, infatti, di restare agganciati alla parete rocciosa.
La circolazione in città e nei villaggi richiede una grande prudenza. Tieni sempre d’occhio le sbarre di limitazione dell’altezza, che potrebbero limitare l’accesso. Prima di entrare nei quartieri storici e nei budelli dei borghi antichi, prendi ogni precauzione possibile.
In autostrada, procedi con cautela alla barriera del casello: alcuni corridoi riservati alle auto sono talvolta dotati di sbarre dell’altezza.
Attenzione anche ai rami bassi degli alberi.
Quando superi o accosti, tieni bene a mente la lunghezza del camper. In alcuni veicoli, la distanza tra la ruota posteriore e la coda del veicolo è abbastanza lunga, e questa sporgenza può causare delle difficoltà nel manovrare il camper quando lo si vuole parcheggiare o se si desidera accedere a traghetti o altre imbarcazioni.

Compensa i colpi di vento

Se ti trovi alla guida di un grande camper mansardato o integrale, per evitare i colpi di vento generati da un sorpasso dovrai compensare con un leggero movimento del volante nella direzione opposta.

Valuta il terreno

Quando esci da una strada asfaltata, non prendere sottogamba il peso del camper e valuta bene la praticabilità del terreno. Su un camper, la maggior parte del peso è concentrata sulla parte posteriore; per evitare lo slittamento delle ruote, è quindi consigliabile effettuare una ricognizione a piedi.

Pensa agli altri

Non dimenticare gli altri veicoli, e premurati che la larghezza del tuo camper non li disturbi. Guida stando bene a destra.
Durante gli spostamenti di gruppo, evita di formare delle file che potrebbero perturbare la circolazione.
Non svuotare le acque nere o le acque grigie durante gli spostamenti. Fallo esclusivamente nei luoghi dedicati e nel rispetto della natura e dell’ecologia.