Guidare senza revisione auto: quali sono i rischi?

Istituita nel 1992, la revisione auto è una misura obbligatoria per tutti i veicoli motorizzati il cui peso è inferiore alle 3,5 tonnellate. Va effettuata periodicamente per motivi di sicurezza e per tenere sotto controllo l'impatto ambientale del veicolo. La revisione auto è prevista dal Codice della Strada e consente di verificare che il veicolo sia perfettamente sicuro, grazie a una serie di controlli effettuati su varie componenti. Cosa si rischia guidando con la revisione scaduta? ViaMichelin spiega ogni cosa!
Guidare senza revisione auto: quali sono i rischi?
©South_agency/iStock

Revisione auto: quando bisogna farla?

Il controllo iniziale deve essere eseguito dopo 4 anni dalla data di immatricolazione della vettura. Dopodiché, sarà necessario sottoporre l’auto a verifica ogni 2 anni. Le date successive sono legate al risultato del primo controllo:

  • In caso di esito positivo: la revisione è valida 2 anni e deve essere rinnovata su iniziativa del proprietario dell’auto.
  • In caso di esito negativo: il proprietario dell’auto deve provvedere alle necessarie riparazioni entro un mese, quindi eseguire un nuovo controllo. Se le condizioni del veicolo non sono tali da garantire il rispetto delle norme ambientali e la sicurezza al volante, il veicolo viene sospeso dalla circolazione.

Nota bene: non è obbligatorio effettuare il nuovo controllo presso la stessa officina che ha eseguito la prima revisione.

Le componenti dell’auto soggette a revisione

La revisione auto può essere effettuata presso qualsiasi centro autorizzato situato sul territorio nazionale. Sono diversi gli elementi soggetti a valutazione. Tra questi figurano:

  • l’identificazione del veicolo
  • la visibilità alla guida (parabrezza, lunotto posteriore, specchietti retrovisori, etc)
  • i dispositivi di illuminazione
  • le apparecchiature elettriche e tutti i dispositivi specifici per auto ibride o elettriche
  • la facilità di guida
  • l’impianto frenante
  • il telaio
  • le sospensioni, gli assi, le ruote e gli pneumatici
  • gli eventuali fastidi arrecati, con particolare riferimento alle emissioni inquinanti
  • gli altri accessori (cinture di sicurezza, clacson, etc)

Cosa si rischia se l’auto non passa la revisione?

In caso di revisione scaduta, è prevista una sanzione minima di 173 euro, che può essere ridotta a 121 euro se pagata entro i primi cinque giorni dalla data di notifica. In caso di recidiva, si rischia il fermo del veicolo per 3 mesi, più una sanzione pari a 1.998 euro (1.398,60 euro in forma ridotta). L’assenza di revisione valida o il mancato superamento del controllo non comportano nessuna decurtazione di punti sulla patente. Tuttavia, le forze dell’ordine possono ordinare il fermo del veicolo e confiscare il certificato di immatricolazione fino alla presentazione di un rapporto di ispezione valido. Anche il sequestro dell’auto rientra nel novero delle opzioni possibili.

Quali sono le conseguenze dell’assenza di revisione sull’assicurazione del veicolo?

È possibile fare riferimento a due casi specifici:

  • In caso di sinistro senza colpa, la mancanza di revisione non produce alcun effetto, poiché è l’assicurazione del conducente colpevole a dover sostenere i costi.
  • In caso di sinistro con colpa, invece, la compagnia assicurativa può scegliere di ridurre il risarcimento destinato al cliente o addirittura di negarlo; i danni causati a terzi restano coperti dalla polizza Responsabilità Civile Generale (RCG).

Nota bene: su alcuni contratti assicurativi, la mancanza di revisione rientra nelle esclusioni dalla garanzia. In tal caso, la compagnia assicurativa ha il diritto di ridurre il valore delle garanzie facoltative o addirittura eliminarle. Di conseguenza, eventuali lesioni personali o danni alla proprietà sono interamente a carico dell’utente.

Nonostante le misure imposte dalla revisione auto possano sembrare assai restrittive, non bisogna dimenticare che il loro obiettivo principale è migliorare la sicurezza sulle strade. Pertanto, è molto importante rispettare tutti gli obblighi che ne derivano, in modo da avere la certezza di guidare sempre un veicolo in perfette condizioni.