Dove parcheggiare in camper?

In camper non è possibile parcheggiare e campeggiare dove si vuole! Trovare una piazzola autorizzata, d’altro canto, può risultare difficile in città o nelle vicinanze di alcuni siti turistici. Ecco le regole di base da conoscere per sostare e godersi la tappa del viaggio in tutta tranquillità.
Dove parcheggiare in camper?
©cookelma/iStock

La sosta

Sostare sulla via pubblica

In città, se ti trovi in centro puoi sostare nei parcheggi esterni o in quelli riservati ai camper, facendo attenzione a non invadere i posti adiacenti o la via pubblica.

Buono a sapersi: Se necessario per garantire la sicurezza o l’ordine pubblico, i sindaci hanno la possibilità di prescrivere misure più rigide in materia di sosta.

Sosta su spazio privato

Se vuoi stazionare su una proprietà privata, devi richiedere l’autorizzazione al proprietario.
È vietato stazionare sulla riva del mare, nelle aree protette o nei siti patrimonio dell’umanità e nelle loro vicinanze, entro un raggio di 200 metri da un punto di raccolta dell’acqua per il consumo, nel bosco, nella foresta, nei parchi classificati spazi naturali da tutelare.

Rispetto di luoghi e persone

Di giorno come di notte, evita di sostare ostruendo la vista di monumenti, finestre di abitazioni o negozi.
Evita i rumori eccessivi dovuti alla voce, alla televisione, alla radio o al motore. Il generatore di elettricità andrà quindi usato soltanto in caso di assoluta necessità, e comunque lontano dagli altri veicoli o dalle abitazioni vicine.
Usa i servizi igienici nel veicolo!
Smaltisci i rifiuti nei contenitori appropriati. Non disperderli nell’ambiente!

Buono a sapersi: È vietato svuotare i WC chimici (acque nere) nella rete delle fognature.

Le strutture adatte

Aree di servizio

La loro vocazione primaria è quella di proporre i servizi di: smaltimento delle acque grigie (acque domestiche), smaltimento delle acque nere (WC chimici), alimentazione dell’acqua potabile, smaltimento dei rifiuti, approvvigionamento di elettricità.
Oltre a tali servizi, l’area può anche proporre la possibilità di stazionare, usare i servizi igienici e altro.
L’acqua e lo smaltimento dei liquidi possono essere forniti tramite una postazione artigianale o industriale: Flot bleu, Raclet, Eurorelais, ecc.
Alcune aree sono gratuite, altre a pagamento.

Aree di sosta

Si tratta di luoghi pubblici autorizzati per lo stazionamento dei camper, che possono essere situati in prossimità delle aree di servizio. Lo stazionamento può essere limitato nel tempo, e può essere gratuito o a pagamento.

Campeggi

Tutti i camper possono stazionare in un campeggio, ma non tutti i campeggi sono equipaggiati di strutture specifiche, anche se il numero dei campeggi attrezzati è in netto aumento. Alcuni campeggi propongono formule adatte ai camper, per esempio la formula Stop Accueil Camping-Car FFCC in Francia: una notte non rinnovabile a un prezzo variabile tra gli 8 e i 14 euro, servizi per camper inclusi, partenza entro le 10:00.

I fornitori di servizi privati

Alcuni agricoltori, allevatori, viticoltori, gestori di agriturismi, castelli o altro potrebbero invitarti a sostare gratuitamente sul terreno di loro proprietà per una notte e a scoprire i loro prodotti e la loro attività. In Francia, questa formula di accoglienza è firmata France Passion ed è segnalata usando questa denominazione. È riservata agli aderenti a France Passion che viaggiano a bordo di un camper autonomo (acqua, sanitari, rifiuti, ecc.), in possesso della guida e della vignetta dell’anno in corso. In alcune occasioni potrebbero essere accettati anche i non aderenti, ma, in tal caso, le prestazioni sono a pagamento.
Le aree di Camping-car Park sono proposte con una carta di abbonamento (5 euro, in vendita ai distributori automatici all’ingresso delle aree, da caricare e utilizzare senza limiti di tempo) che permette di accedere a qualsiasi area della rete dietro pagamento di un importo che va dai 7,30 ai 15 euro per 24 ore. Le prestazioni sono di qualità elevata.