Dal 2024, sempre più auto a guida autonoma di livello 3 in circolazione

Il gruppo Stellantis ha annunciato di aver scelto di equipaggiare diversi modelli dei suoi marchi con il LiDAR Valeo di terza generazione, a partire dal 2024. I veicoli potranno così ottenere la certificazione per una guida autonoma di livello 3, che consente al conducente di lasciare il volante e distogliere lo sguardo dalla strada, in totale sicurezza.
Dal 2024, sempre più auto a guida autonoma di livello 3 in circolazione
©Valeo

Grazie ai dispositivi LiDAR (sistema di telerilevamento laser) Valeo di ultima generazione, Stellantis sarà in grado di offrire ai suoi clienti un’esperienza di guida più piacevole. Il livello di guida autonoma 3 può essere raggiunto grazie alla capacità del LiDAR Valeo di individuare assolutamente tutti gli oggetti e gli utenti sulla strada (automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni), di giorno e di notte. Il sistema può identificare, ad esempio, un oggetto abbandonato, come uno pneumatico, a più di 150 metri di distanza sull’asfalto scuro di una strada non illuminata, che nessun occhio umano o telecamera potrebbe rilevare.

In definitiva, questa capacità percettiva senza precedenti consente al sistema di percepire ciò che è invisibile all’uomo, alle telecamere e ai radar più convenzionali. Grazie a queste capacità, in determinate situazioni, l’auto può circolare in modo completamente automatico. In pratica, il LiDAR può persino valutare la densità delle gocce di pioggia e calcolare di conseguenza lo spazio di frenata. Grazie ai suoi algoritmi, anticipa inoltre le traiettorie dei veicoli che precedono e attiva immediatamente le necessarie manovre di sicurezza.

Il nuovo LiDAR offre un significativo aumento delle prestazioni in termini di portata, rispetto alle generazioni precedenti, nonché di risoluzione e di numero di immagini analizzate al secondo. Il sistema ricostruisce in tre dimensioni e in tempo reale ciò che accade intorno all’auto, con una velocità di 4,5 milioni di punti e 25 immagini al secondo. L’ambiente circostante viene ricostruito come un’immagine in 3D, composta da nuvole di punti, con una risoluzione mai raggiunta prima. Il LiDAR può quindi registrare tutte le informazioni sulla topologia della strada o sulla segnaletica orizzontale.

Tutte le case automobilistiche puntano all’implementazione della guida autonoma di livello 3. Mercedes ha recentemente annunciato che un aggiornamento del sistema di guida automatizzata Drive Pilot sui veicoli di Classe S e EQS consentirà questo livello di guida autonoma, anche se inizialmente solo in Germania e in determinate condizioni di traffico intenso o congestionato.