Comparatori di assicurazioni auto, un vero aiuto?

Sia che li si veda in TV oppure online, si sente ormai spesso parlare dei servizi di comparazione assicurativa. Ma quali sono questi comparatori? Quanto valgono? Come si utilizzano? Si traducono effettivamente in un buon modo per pagare l'assicurazione auto al miglior prezzo? Ecco le nostre indicazioni sui servizi di comparazione assicurativa.
Comparatori di assicurazioni auto, un vero aiuto?
©kupicoo/iStock

Cos’è un comparatore di assicurazioni?

I comparatori assicurativi sono servizi online che si propongono di analizzare la situazione di ogni automobilista e di indirizzarlo verso il contratto assicurativo più competitivo. La sempre più ampia concorrenza nel settore concede concrete opportunità di ottenere le migliori garanzie a prezzo vantaggioso. Senza questo servizio, confrontare le offerte valutando ogni singolo preventivo sarebbe noioso per l’automobilista e di scarsa efficacia. Il comparatore di assicurazioni intende ovviare a questo problema tramite uno strumento semplice e automatico, con cui confrontare un gran numero di offerte disponibili sul mercato. Va sottolineato che i comparatori assicurativi non sono essi stessi degli assicuratori, bensì piattaforme che assicurano il collegamento tecnico e commerciale tra l’utente web e le compagnie di assicurazione.

Quali sono i comparatori assicurativi?

I servizi di confronto assicurativo sono comparsi all’inizio degli anni 2000 e hanno dimostrato la loro efficacia. Si affidano infatti a strumenti tecnologici in grado di mostrare in pochi istanti i preventivi di decine di compagnie assicurative. In Italia ci sono molte opzioni di comparazione per polizze assicurative. Tra le più conosciute e affidabili possiamo citare:

Vale la pena ricordare che questi comparatori assicurativi sono nella gran parte dei casi messi a disposizione gratuitamente degli utenti di internet e dei futuri assicurati; sono infatti pagati direttamente dagli assicuratori partner.

Come utilizzare un comparatore di assicurazioni auto?

Per usare un comparatore è necessario compilare una serie di campi, relativi in particolare a:

  • dati anagrafici;
  • stato civile;
  • occupazione;
  • anno di conseguimento della patente di guida;
  • stato di effettivo proprietario e conducente abituale dell’auto;
  • dati e informazioni riguardo alla vettura che si intende assicurare (alcuni portali ricavano questi dati direttamente inserendo il numero di targa);
  • tipo di utilizzo dell’automezzo;
  • dove viene abitualmente parcheggiato;
  • dati assicurativi;
  • età del conducente più giovane;
  • possibilità di utilizzo della classe di un altro veicolo già assicurato;
  • sinistri avvenuti negli ultimi 5 anni;
  • modalità di pagamento preferita;
  • conferma dei dati essenziali (nome, indirizzo, email, numero di telefono).

Una volta compilati tutti i campi richiesti, il calcolatore determinerà rapidamente le offerte più competitive in base alla sua situazione. I preventivi presentati mostrano le principali garanzie incluse nel prezzo e hanno valore legale, ovvero devono essere rispettati in caso di adesione. Il comparatore online la metterà poi in contatto con la compagnia assicurativa scelta.

È bene anche utilizzare diversi comparatori per avere la sicurezza di trovare il contratto assicurativo più competitivo del momento, poiché non tutti i comparatori hanno gli stessi partner. Inoltre meglio non limitare il confronto dei preventivi al solo prezzo: bisogna tenere conto delle franchigie da pagare in caso di sinistro, della qualità della copertura e dell’entità delle garanzie offerte. Il preventivo giusto è sempre il più completo, e non per forza il più basso!

Utile da sapere: rispettando i termini previsti dal contratto assicurativo, alla scadenza dello stesso (generalmente di durata annuale) è possibile cambiare assicurazione senza sostenere alcun costo. Il recesso anticipato prima della naturale scadenza di un contratto assicurativo può invece comportare una spesa.

Se si desidera stipulare un nuovo contratto, i comparatori online permettono di confrontare un gran numero di soluzioni assicurative per auto in pochi clic. Una soluzione pratica per risparmiare tempo e denaro!