Come rimuovere i graffi dalla sua auto?

I graffi sulla carrozzeria sono l'ossessione della maggior parte dei proprietari di veicoli. Sono antiestetici e abbassano il valore del mezzo quando lo si vuole rivendere. Fortunatamente, esistono soluzioni per rimuovere i micrograffi e trattare i graffi più profondi per prevenirne la corrosione. Le spieghiamo come riportare la carrozzeria allo splendore dei suoi primi giorni.
Come rimuovere i graffi dalla sua auto?
©Vyacheslav Dumchev/iStock

Questione di profondità

Non tutti i graffi sono uguali. Causati dall’attrito di un oggetto duro o molto affilato, i graffi non sono classificati in base alla loro forma o lunghezza, bensì rispetto alla loro profondità. La carrozzeria in metallo è ricoperta da una base, una mano di vernice e una vernice di finitura. Più profondo è il graffio, più influisce su questi diversi strati e diventa più difficile trattarlo.

Graffio superficiale che intacca solo la vernice lucidante

Questo tipo di graffio può essere trattato con un’efficace lucidatura. La soluzione ideale è utilizzare una lucidatrice elettrica di qualità: l’azione del suo tampone in microfibra riuscirà a eliminare lo strato di vernice lucidante in modo molto più efficace rispetto a quando si tenta di farlo manualmente. A volte è necessario aggiungere un prodotto specifico che riempia il solco creato dal graffio. Questi prodotti per rimuovere graffi sul polish, se combinati con una lucidatura vigorosa, danno ottimi risultati.

Buono a sapersi: eviti di trattare i graffi in una giornata di sole scottante. Il calore asciugherà troppo velocemente il suo prodotto antigraffio e il sole favorirà la comparsa di aloni. Scelga una giornata nuvolosa, ma asciutta, o parcheggi il suo veicolo all’ombra e aspetti che la carrozzeria si raffreddi.

Graffio che è penetrato nello strato di vernice o anche nella base

Come fanno i professionisti del settore, può trattare questi graffi ritoccando la vernice. Troverà facilmente un pennarello per ritocchi specifico per la marca e il colore della sua auto. Questa tecnica mira a riempire il graffio con un po’ di vernice. Tutta la difficoltà dell’operazione sta nel saper cogliere la quantità di colore da applicare: affinché il ritocco risulti invisibile, la vernice deve essere accuratamente dosata e applicata in modo da evitare qualsiasi rilievo. Inizi pulendo accuratamente con acquaragia il graffio da trattare. Quindi sgrassi la superficie con un panno asciutto prima di ritoccare utilizzando il pennarello corrispondente al colore di riferimento del proprio veicolo.

Quando la superficie graffiata è notevole ed è a portata di sguardo (sulle portiere, per esempio), è meglio affidare la riparazione ad un professionista. Quest’ultimo dovrà carteggiare l’area colpita per rimuovere gli strati di vernice e pittura. Tale lavoro viene eseguito con una levigatrice dotata di fogli abrasivi o con tamponi per carta abrasiva. Una vasta gamma di carte abrasive, con grana più o meno grossa, può essere utilizzata per trattare tutti i tipi di superfici. La superficie viene quindi pulita prima di essere ridipinta.

Graffio che ha raggiunto il metallo della carrozzeria

Questo tipo di graffio è difficile da trattare da soli. Solo un carrozziere potrà carteggiare, applicare lo stucco in poliestere necessario, carteggiare nuovamente e ridipingere l’area interessata. L’operazione richiede conoscenze professionali e strumenti molto specifici: levigatrice, spatola per stendere lo stucco e blocco di mastice in particolare. Se non riesce a far eseguire questa riparazione in tempi brevi, tratti l’area dell’impatto con una vernice trasparente per evitare che la corrosione inizi ad agire in questa area danneggiata della carrozzeria.

Come avrà certamente capito, a parte i semplici graffi superficiali nella vernice, i graffi profondi sono difficili da trattare senza ricorrere a un carrozziere. L’intervento di un professionista è costoso, ma garantisce una resa impeccabile. Una spesa che sarà compensata nel momento in cui andrà a rivendere il suo mezzo e garantirà migliore valutazione da parte di un professionista in materia di automobili!