Come mantenere le parti in gomma dell’auto?

Per avere un abitacolo ben isolato, portiere che si chiudono bene e un'auto che sembri sempre impeccabile, non bisogna trascurare la manutenzione delle guarnizioni in gomma del veicolo. Particolarmente sensibili alle variazioni climatiche, questi elementi richiedono cure particolari. Scopra i nostri consigli per pulirle, ma anche per proteggerle dal degrado.
Come mantenere le parti in gomma dell’auto?
©bfk92/iStock

Perché le parti in gomma si danneggiano?

I raggi del sole in estate, ma anche il gelo e le basse temperature in inverno sono i grandi nemici delle guarnizioni in gomma della sua auto. A lungo andare, il caldo e il freddo eccessivi sono causa di screpolature o usura prematura delle guarnizioni, influenzandone di conseguenza le prestazioni. Anche se è quindi importante fare attenzione sia con l’avvicinarsi dell’estate che con le prime gelate, la primavera e l’autunno sono comunque stagioni a rischio per le parti in gomma. Ciò è particolarmente vero per le auto che vengono parcheggiate sotto gli alberi o che sono permanentemente esposte all’umidità ambientale. Tali condizioni sono effettivamente favorevoli alla formazione di muschio, che generalmente inizia attaccando le guarnizioni in gomma del veicolo, per poi guadagnare terreno verso la carrozzeria, o addirittura l’interno delle portiere.

Perché la gomma richiede un’attenta manutenzione?

Se non ci si prende cura delle parti in gomma della propria auto, le conseguenze a lungo termine possono essere dannose da diversi punti di vista. In primo luogo, con guarnizioni con muschio, incrinate o consumate, le portiere smetteranno di chiudersi correttamente. Cigoleranno in modo sgradevole e dovrà aprire e chiudere più volte per assicurarsi che siano chiuse correttamente. D’inverno una porta con le guarnizioni danneggiate dal gelo può invece incollarsi, il che significa che avrà difficoltà ad aprirla al mattino quando riprenderà la macchina. Accade lo stesso per il bagagliaio. Infine, guarnizioni in gomma danneggiate comprometteranno l’isolamento dell’abitacolo. In altre parole, non solo l’auto impiegherà più tempo a riscaldarsi o raffreddarsi, il che implica un maggiore consumo di carburante, ma sarà anche più esposta all’umidità e quindi all’appannamento.

Di quali prodotti ha bisogno?

Per pulire le guarnizioni in gomma della sua auto, usi un panno in microfibra, un aspirapolvere, una bacinella di acqua con sapone ed eventualmente uno spazzolino da denti. Se deve affrontare zone ricoperte di muschio, cerchi uno spray fungicida in commercio. Inizi pulendo le fughe dallo sporco, usando la più piccola spazzola del suo aspirapolvere. In alternativa è possibile eseguire questa spolverata preliminare con il panno in microfibra asciutto. Quindi immergerlo in acqua saponosa e lavare le giunzioni. Per angoli e luoghi meno accessibili, o per rimuovere lo sporco incrostato, utilizzare uno spazzolino da denti. Quindi spruzzare la soluzione antimuffa e muschio sulle parti interessate. Lasciare in posa almeno 3-4 giorni prima di spazzolare nuovamente le fughe. Una volta pulite e liberate da formazioni estranee, protegga le guarnizioni in gomma dall’umidità, dal calore e dal gelo con un lubrificante al silicone. Non solo si assicura una lunga durata, ma potrà così prendersi cura anche del loro aspetto: curate e lucidate danno il meglio di sé tutto l’anno!

Le guarnizioni in gomma della sua auto svolgono un ruolo fondamentale: garantire la tenuta dei finestrini, oltre che la corretta chiusura delle portiere e del bagagliaio. Prendersi cura di loro significa, quindi, garantirsi un mezzo sempre funzionale e accogliente, piacevole da guidare e da guardare!