Come lavare la sua moto o lo scooter?

Possiede una moto o uno scooter e si sta chiedendo come pulirlo? Se è in dubbio tra il lavaggio ad alta pressione e il metodo manuale, legga questi suggerimenti e consigli: sarà così certo di effettuare un lavaggio dello scooter o della moto che sia efficace e sicuro per la sua due ruote.
Come lavare la sua moto o lo scooter?
©kzenon/iStock

Lavaggio ad alta pressione: con molta attenzione!

Mentre la forza del getto degli ugelli ad alta pressione è molto pratica per rimuovere lo sporco in ogni angolo, essa può danneggiare gli elementi più fragili (ad esempio la sella), sgrassare completamente gli ingranaggi o far penetrare acqua nei contatti elettrici.

L’uso di lance ad alta pressione nelle stazioni di lavaggio, oppure quando effettuato a casa, deve essere fatto con la massima precauzione. Evitare di dirigere il getto su parti delicate e tenere la lancia lontana da elementi verniciati. Un getto troppo vicino potrebbe danneggiare la vernice della motocicletta o dello scooter.

Lavaggio a mano: il metodo ideale!

Qualche attenzione in più non guasta mai: un secchio di acqua pulita, una spugna, un panno in microfibra e un detergente adatto le permetteranno di pulire la sua moto o lo scooter senza rischi. Inizi usando uno sgrassatore per sciogliere la miscela di grasso e sporco accumulata sulle ruote. Insaponare abbondantemente e lasciare agire il prodotto per almeno 5 minuti prima di intraprendere una pulizia metodica e accurata. Anche le altre parti del mezzo possono essere pulite a mano. Si ricordi di usare un guanto o un panno in microfibra: le impedirà di graffiare la vernice!

Buono a sapersi: una pulizia completa di una moto o di uno scooter comporta necessariamente la lubrificazione dopo aver asciugato la catena, i perni del cavalletto e i cavi che sono stati sgrassati. Per la catena, fare un piccolo giro con il mezzo prima di spalmarla con grasso. Le maglie della catena così si riscalderanno e questo consentirà al grasso di infiltrarsi in ogni piccolo spazio.

A freddo e al riparo dal sole

Eviti assolutamente di iniziare un lavaggio subito dopo aver spento il motore della motocicletta o dello scooter. Alcune parti metalliche, ad esempio i tubi di scarico cromati, non apprezzerebbero il passaggio troppo rapido da caldo a freddo. Allo stesso modo, le vernici, se sono state esposte al sole e hanno avuto un aumento della temperatura, perdono la loro resistenza e sono più soggette al rischio di graffi. Inoltre, i prodotti che si asciugano prima di essere risciacquati lasciano antiestetici segni.

Scegliere o no prodotti specifici?

I produttori conoscono la passione dei motociclisti per la loro due ruote e tendono ad assecondarla offrendo un’intera gamma di prodotti specifici per la pulizia, che sono generalmente efficaci ma piuttosto costosi. Il sapone liquido, il tradizionale sapone di Marsiglia e persino il detersivo per piatti sono altrettanto risolutivi e molto meno costosi. Questi prodotti comuni sgrassano molto efficacemente e puliscono senza danneggiare parti metalliche, superfici verniciate, pelle e plastica.

Ad esempio, 5 centilitri di sapone sgrassante liquido per litro d’acqua consentono di ottenere una miscela molto efficace. Non deve spendere molti soldi per far sì che la sua moto o il suo scooter mantengano lo splendore dei loro primi giorni! Una macchia ostinata? Usi il famoso “WD40 all-in-one” per sbarazzarsi di questo sporco resistente.

Anche se non è complicata, la pulizia di una moto o uno scooter è chiaramente più delicata da condurre rispetto a quella di un’auto. Oltre al suo vantaggio estetico, il lavaggio aiuta a limitare il rischio di corrosione. È un atto di manutenzione ordinaria da ripetere tutte le volte che è necessario!