Come assicurare l’auto elettrica?

Con lo sviluppo delle auto elettriche, le compagnie di assicurazione hanno dovuto adattare le loro offerte per soddisfare le esigenze dei conducenti di veicoli ecologici, i quali possono assicurare l’auto elettrica in base alle specifiche esigenze e con effettive opportunità di risparmio, grazie a prezzi competitivi.
Come assicurare l’auto elettrica?
©Ridofranz/iStock

L’assicurazione è obbligatoria?

Come i veicoli con motore endotermico, anche le auto elettriche devono essere coperte da una polizza assicurativa per poter circolare sulle strade pubbliche. Le polizze di assicurazione per le auto elettriche presentano caratteristiche di funzionamento simili rispetto alle polizze tradizionali, ma risultano più convenienti, in virtù di premi assicurativi ridotti, al fine di incentivare la mobilità sostenibile. A ciò si aggiungono garanzie opzionali dedicate alle auto elettriche.

Cosa prevede un contratto di assicurazione per le auto elettriche?

Le auto elettriche, così come i tradizionali veicoli a motore termico, sono soggette alle disposizioni del Codice della Strada in fatto di obbligatorietà della copertura RCA. Quest’ultima è oggi offerta dalle compagnie assicurative a prezzi generalmente vantaggiosi, con ribassi in media del 10-30% (talvolta anche fino al 50%) rispetto alle consuete polizze dei veicoli endotermici, per un risparmio annuale che può concretamente collocarsi da € 100 ad oltre € 300.

Il costo della polizza è calcolato in base a fattori legati ai possibili rischi, all’età e all’esperienza del conducente, alla caratteristiche del mezzo in oggetto. Esistono contratti che includono anche cristalli, kasko e così via a seconda delle proprie necessità. Le polizze comprendono sempre la carta verde, il certificato internazionale di assicurazione utile per circolare in territori esteri, e l’assistenza stradale inclusa nel prezzo. Il veicolo elettrico è inoltre esentato dall’imposta di bollo per i primi cinque anni, mentre dal sesto anno lo deve corrispondere ma con tariffa agevolata (riduzione del 75%), tranne che in Piemonte e Lombardia, dove l’esenzione è totale anche dopo i primi cinque anni. La base della polizza è di solito annuale, con opzione di pagamento semestrale o altre tipologie di rateizzazione.

Quali sono le garanzie supplementari per le auto elettriche?

Le RCA per veicoli elettrici possono prevedere forme di garanzia accessoria: si va dall’assicurazione per la copertura di furti o incendi, alla copertura per gli infortuni al conducente, oppure la ricarica nelle apposite colonnine dedicate a prezzi agevolati. Interessanti sono le polizze che includono garanzie sulla copertura di costi dovuti alla sostituzione della batteria dell’auto, se danneggiata, o dell’impianto di ricarica. Le opzioni aggiuntive chiaramente conducono ad un aumento del premio assicurativo, sempre però con somme complessive convenienti rispetto ai mezzi tradizionali.

Perché le auto elettriche hanno prezzi assicurativi più contenuti?

L’assicurazione di un’auto elettrica è più economica di quella di un veicolo a combustione. Questa differenza di prezzo è legata innanzitutto alla volontà di premiare i conducenti ecologici. Inoltre, gli utenti di auto elettriche mostrano una percentuale di incidenti limitata rispetto agli altri. Ciò è dovuto al fatto che i tempi di percorrenza sono spesso più brevi e le velocità di guida sono più basse, per aumentare l’autonomia della carica. Alcune compagnie assicurative operano inoltre soltanto online, situazione che permette loro di ridurre i costi di gestione e quindi garantire tariffe decisamente redditizie. Optare per un’auto elettrica può quindi essere una buona alternativa per risparmiare sull’assicurazione auto oltre che per inquinare meno.