Alberi solari per ricaricare l’auto elettrica

Una start-up britannica ha presentato un prototipo di stazione di ricarica elettrica a forma di albero. Alimentato da energia solare, potrebbe essere utilizzato per ricaricare le auto elettriche o alimentare una casa.
Alberi solari per ricaricare l’auto elettrica
©SolarBotanic Tree

L’azienda britannica SolarBotanic Trees ha progettato un “albero solare”, alto circa 5 metri e altrettanto largo. Il progetto ha già richiesto più di sette anni di lavoro.

Un solo albero di questo tipo può generare elettricità sufficiente ad alimentare una casa di tre camere. L’energia in eccesso può essere immessa nella rete pubblica o utilizzata per altri scopi domestici, come la ricarica di un’auto ibrida o elettrica.

Il prototipo presenta molti vantaggi e si integra meglio nel paesaggio, rispetto ai dispositivi tradizionali. Questi “alberi” potrebbero essere installati, ad esempio, nei parcheggi dei centri commerciali, consentendo agli automobilisti di ricaricare la propria auto mentre fanno acquisti. Gli alberi potrebbero anche collegarsi tra loro e formare vere e proprie catene: una specie di “foreste” energetiche, in grado di alimentare un intero quartiere. SolarBotanic Trees sottolinea inoltre che il suo prototipo può adattarsi a tutte le condizioni atmosferiche, sia in caso di pioggia che di vento. La struttura dell’albero è leggera ma robusta, secondo la startup.

Il lancio di una prima versione commerciale è previsto per la metà del 2023. Ma l’azienda guarda anche oltre, con una nuova generazione di moduli avanzati per la generazione combinata di energia solare ed eolica, disponibile entro il 2025.