5 mercatini di Natale più belli d’Europa

Da Strasburgo, a Zurigo, a Bruxelles, scopri la nostra selezione dei più bei mercatini di Natale in Europa.
5 mercatini di Natale più belli d’Europa
©LeonidAndronov/iStock - ©JohnnyWalker61/iStock - ©Flavio Vallenari/iStock

1. Strasburgo (Francia)

Il mercatino di Natale di Strasburgo, il celebre Christkindelsmärik (in dialetto alsaziano, “mercatino di Gesù Bambino”) è uno dei più antichi d’Europa: è nato infatti nel 1570, più o meno nello stesso periodo dei più famosi mercatini germanici, come quelli di Dresda o Norimberga. Il mercato è in effetti il diretto discendente di quello organizzato ogni 6 dicembre, nel Medioevo, per celebrare la festa di San Nicola. Ogni anno, il Christkindelsmärik riserva una sua sezione – un piccolo villaggio – a un paese ospite, che propone ai visitatori i suoi piatti tradizionali.
Informazioni: Strasburgo, capitale del Natale

2. Dresda (Germania)

Benvenuti in Germania, il paese dei mercatini di Natale. Fra la dozzina di mercatini tedeschi degni di interesse (da Brema a Heidelberg, da Lubecca a Stoccarda), consigliamo il più antico, quello di Dresda, nato nel 1434. Il nome del mercatino, Striezelmarkt, deriva allo Strietzel, la versione locale dello stollen, il tradizionale dolce tedesco a base di frutta secca e candita, ripieno di marzapane. Storicamente, però, il primo mercato dell’Altmarkt era dedicato alla… carne! I festeggiamenti iniziano con l’avvio della piramide di Natale girevole più grande del mondo (Weihnachtspyramide), alta 14 metri, e il taglio di un enorme stollen. Trascorrere il Natale a Dresda significa assistere a una serie incredibili di eventi, tra cui numerosi concerti a tema natalizio.
Informazioni: Dresdner Striezelmarkt

3. Bruxelles (Belgio)

Ultimo arrivato fra i mercatini di Natale, il Brussels Winter Funfair, si è subito affermato come uno dei più importanti d’Europa. La ricetta è semplice: per cinque settimane, 240 chalet di legno trasformano il centro di Bruxelles, da Place Saint-Catherine a Place de la Monnaie e alla Grand’Place, in un gigantesco villaggio invernale, mentre nelle strade si succedono spettacoli e animazioni, come il video-mapping dei monumenti, che trasforma le facciate in fiabeschi affreschi di luce.
Informazioni: Plaisirs d’hiver

:

4. Valkenburg/Fauquemont (Paesi Bassi)

Valkenburg è una graziosa cittadina dei Paesi Bassi, situata nel Limburgo, a circa 20 km a ovest di Aachen (Aquisgrana), che ha conservato le rovine di un castello e le sue grotte scavate nella marna. Queste ultime, come la Gemeentegrot (grotta comunale) e la Fluweelengrot (grotta di velluto), accolgono la maggior parte degli stand del mercatino di Natale. La cittadina organizza inoltra una sfilata, cori e altri eventi.
Informazioni: Villaggio di Natale di Valkenburg

5. Zurigo (Svizzera)

All’inizio dell’Avvento, ogni villaggio svizzero apre il proprio Christkindlimarkt (“Mercato del Bambino Gesù” nella Svizzera tedesca). E il mercatino di Natale di Zurigo è organizzato… nella stazione cittadina. Nel grande atrio d’ingresso, che ospita una scultura sospesa di Niki de Saint-Phalle, vengono allestiti 150 stand, raccolti intorno a un abete alto 15 metri, decorato con cristalli Swarovski. In altri luoghi della città, cocktail entusiasmante di tradizione e modernità, ti aspettano altri mercatini di Natale concentrati essenzialmente nell’incantevole scenario della città vecchia.
Informazioni: Mercato di Natale di Zurigo